Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

La Biblioteca della Scuola dello Sport Sicilia

La biblioteca è organizzata secondo quattro grandi macro aree: tecnica, diritto sportivo, managment dello sport e medicina dello sport. A sua volta l'area tecnica è suddivisa secondo le singole discipline sportive riconosciute dal Comitato Olimpico Internazionale.

Un pò di storia

La Biblioteca dello Sport fu istituita nel 1984. Inizialmente era situata al piano rialzato del CONI Provinciale di Ragusa in Viale dei Platani, 178 e al primo piano del CONI Provinciale di Siracusa in Via Ortisi, 20. Nel 2005 le due biblioteche sono state interamente trasferite nella nuova sede centrale della Scuola di sport della Sicilia in via Magna Grecia a Ragusa. Il trasferimento nella nuova sede ha permesso di adottare moderni e funzionali criteri di organizzazione sia gestionali sia bibliotecari. Avendo più spazio a disposizione, nella nuova sede la Biblioteca è stata strutturata a scaffalatura aperta con accesso diretto del pubblico al materiale posseduto. Si è dotata, inoltre, di apparati a scaffali mobili per archiviare i documenti più vecchi e di un maggior numero di postazioni informatizzate per la consultazione di banche dati e la ricerca di documenti mediante OPAC.

Dove siamo

La Biblioteca dello Sport si trova a Ragusa, in via Magna Grecia, nella nuova e funzionale sede della Scuola di Sport della Sicilia.

Come arrivare

• Dall'Aeroporto di Catania

Autobus Etna Trasporti tratta Catania – Ragusa fino alla fermata Stazione centrale, da lì prendere l'autobus urbano 7

• Dalla Stazione F.S. di Ragusa

Linea urbana 5/D

• Dalla rete stradale

S.S 514 Catania – Ragusa, uscita Ragusa centro e quindi seguire le indicazioni Scuola Sport Sicilia

Consultazione biblioteca

La consultazione del materiale posseduto dalla Biblioteca dello Sport è libera e gratuita. Le sale di consultazione sono distribuiti sui due piani della biblioteca. Per l'accesso è necessario il tesserino della Scuola di Sport della Sicilia o una tessera fornita al banco accoglienza. Al piano terra sono collocate due postazioni per la consultazione del catalogo on-line della biblioteca. Tutte le opere monografiche sono disposte nelle due sale a scaffale aperto e suddivisi per materia. Gli utenti possono cercare il materiale desiderato in piena autonomia. Il personale della biblioteca è a disposizione per aiutare gli utenti a reperire il materiale desiderato. I libri e i periodici presi in consultazione non possono in nessun caso essere asportati dalle sale. Al termine della consultazione, i libri e i periodici di lettura devono essere restituiti nelle medesime condizioni in cui sono stati presi. Il materiale va posto su appositi carrelli o riconsegnato al banco.

Prestito esterno

Presso la biblioteca è attivo un servizio di prestito che consente di portare all'esterno il materiale librario posseduto.

Chi è ammesso al prestito

1. Tutti i corsisti dei corsi di formazione della Scuola di Sport della Sicilia dietro presentazione del tesserino di frequenza rilasciato dalla Scuola.

2. Tutti gli atleti, dirigenti e operatori di società sportive tesserati alle FSN, DA, EPS riconosciute dal CONI, dietro presentazione del tesserino federale.

bann sportdiclasse

Banner 2