Ultim'ora

Approvo

La Scuola dello Sport della Sicilia "Giambattista Cartia", istituita dalla Giunta Esecutiva del CONI nel 1996, si propone come elemento di raccordo e armonizzazione delle qualificate esperienze nel settore sportivo maturate sul territorio, e si prodiga nel far emergere le risorse professionali presenti e operanti nelle singole realtà territoriali. I principali ambiti di attività della Scuola sono riconducibili a quattro direttrici fondamentali: Formazione, Informazione, Documentazione, Ricerca .

In uno scenario che negli ultimi anni è diventato molto più differenziato e flessibile, l'attività di formazione dei quadri sportivi (tecnici e dirigenti) rappresenta il principale impegno per una istituzione formativa come il CONI. La diffusione e la differenziazione delle pratiche motorie e sportive richiede operatori, tecnici, allenatori, dirigenti e consulenti con conoscenze e competenze sempre più qualificate e diversificate.

Il CONI Sicilia organizza e svolge, periodicamente, dei corsi di qualificazione, aggiornamento e formazione rivolti tecnici, istruttori e dirigenti delle Società Sportive affiliate alle FSN, EPS e DA. La frequenza al Corso e gli esami finali permettono ai partecipanti di ottenere un Attestato di Idoneità.

Annualmente vengono organizzati corsi per: Preparatori atletici di 1° e 2° livello; Dirigenti Sportivi di 1° livello (per società sportive dilettantistiche); Istruttore di fitness di 1° e 2°livello ; Animatore Ludico-Motorio per bambini in età pre-scolare; Pronto Soccorso; ecc. Vengono anche programmati diversi seminari.

bann sportdiclasse

Banner 2