Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

beactiv

Panathlon e CONI: impegno comune per EWoS 2018

In Europa, oltre un terzo della popolazione adulta e due terzi degli adolescenti sono pressoché inattivi, mentre in Italia solo il 50% degli adulti raggiunge i livelli raccomandati di attività fisica. Nessuno può quindi rimanere indifferente rispetto ai dati allarmanti sulla sedentarietà diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità!L’Europa e i Paesi membri, anche attraverso la Settimana Europea dello Sport, hanno adottato una concezione innovativa delle attività motorie e sportive che riconosce quali strumenti sociali, educativi e formativi, in grado di facilitare processi di inclusività, socialità ed interculturalità, di aumentare gradi di apprendimento e la qualità della salute pubblica.Una concezione sposata con grande entusiasmo dal Panathlon Club di Trapani che ha proclamato il 2018 quale anno della prevenzione e promozione della salute e la Delegazione Provinciale del CONI che ha cercato di rivedere e potenziare le azioni politiche comuni. Primo prestigioso appuntamento a Napoli dove, su invito del Presidente del Club, prof. Francesco Schillirò, Roald Vento ed Elena Avellone hanno relazionato, rispettivamente, sugli aspetti tecnici del basket camminato e sulle “motivazioni adulte” che rimettono in gioco i “diversamente giovani” attraverso i “walking sports”.La proposta è semplice quanto efficace: regalare il piacere di uno sport di squadra anche a chi è meno atletico, a chi ha qualche problema fisico, divertirsi con “lentezza” attraverso il camminare, ritrovando così vecchie emozioni ed incrementando il senso di autostima ed autoefficacia. La manifestazione, infine, di venerdì 28 settembre, inserita tra le iniziative nazionali del Governo Italiano per EWoS 2018, fortemente voluta nello spirito dei “Friendly Games”, sarà l’evento per eccellenza che coinvolgerà migliaia di giovani e speriamo serva a sensibilizzare ed orientare ulteriormente le autorità presenti, verso politiche di sostegno e implementazione di programmi e di interventi di promozione dell’attività fisica per tutta la popolazione.

 

 

 

Programma Manifestazione

New layer...