Corso Dirigenti Sportivi 1° livello

Descrizione Corso
CORSO
DIRIGENTI SPORTIVI 1° livello
Messina, 21 – 25 novembre 2018
Finalità: Vi è la necessità di fornire competenze di base e risposte alle esigenze operative a coloro che occupano o si apprestano a ricoprire un ruolo organizzativo e/o dirigenziale in un Società o Associazione Sportiva. Fornire competenze professionali e di livello anche in ambito dilettantistico. Tutte le figure dirigenziali che operano presso le FSN, DSA, EPS e Organizzazioni sportive hanno la necessità di continui corsi di Formazione e di Aggiornamento. La Scuola Regionale dello Sport, valutata le possibilità d'inserire nel progetto formativo 2018 dei corsi per Dirigenti Sportivi di 1° livello, ha ritenuto, aderendo alle richieste pervenute dal territorio siciliano, di fornire tale importante supporto alla crescita degli Organismi Sportivi regionali e allae figure che vi operavo.
Il corso fornirà gli strumenti che consentiranno il Dirigente Sportivo di operare nel migliore dei modi durante l’espletamento delle proprie funzioni; Obiettivi del Corso sono di fornire ai partecipanti le conoscenze basilari, sia in ambito normativo concernente l’attività sportive: elementi di diritto sportivo (l’organizzazione del sistema sportivo nazionale, i rapporti tra gli enti che lo compongono), sia elementi concernenti i principi di management dello sport, in particolare del ruolo e dei principali problemi della gestione sportiva trasmettendo ai partecipanti capacità di analisi strategica, di progettazione e dell’organizzazione di gestione delle risorse umane (staff professionali e volontari). Tale coroi sarà considerato propedeutico per ulteriore formazione specifica per il CORSO DIRIGENTI SPORTIVI 2° LIVELLO.
Destinatari: il corso è rivolto a Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici e Dirigenti sportivi di FSN, DSA ed EPS e Tecnici e Dirigenti sportivi di Associazioni Sportive Dilettantistiche
Data: dal 26 al 29 novembre 2018
Sede: Gli incontri si svolgeranno a Messina presso la Sala Riunione del CONI Point Messina sita in Via Santa Maria dell'Arco n.16 - 3° piano.
Tipologia di attività: Il corso è articolato in tre moduli, ciascuno di 12 ore per un totale di 36 ore suddivise in 5 giorni ed in cui saranno trattati argomenti in ambito di marketing e comunicazione, di organizzazione e normativo concernente le attività sportive (l’organizzazione del sistema sportivo nazionale, i rapporti tra gli enti che lo compongono), e saranno sviluppati i principi di management dello sport per una gestione ottimale della Società Sportiva, delle risorse umane tecnologiche e finanziarie. Saranno somministrate 36 ore di attivita’ didattica frontale.
Programma
Mercoledì 21 novembre 2018
ore 08.15 accredito
ore 08.25 Introduzione ai lavori
ore 08.30/09.30 - Dott. Lazzaro
Modulo Didattico 1
- La definizione di sport; il concetto di sport: contributi dottrinali e giurisprudenziali
ore 09.30/10.30 - Dott. Croce
Modulo Didattico 1
- I soggetti dell’ordinamento sportivo e la loro qualificazione
ore 10.30/12.30 - Dott. Lazzaro
Modulo Didattico 1
- La costituzione delle ASD /SSD: contenuti, clausole di stile
ore 13.30/15.30 - Dott. Croce
Modulo Didattico 1
- Il CONI. L’affiliazione e gli altri adempimenti correlati
ore 15.30/17.30 - Dott. Toscano
Modulo Didattico 1
- Il rapporto di lavoro sportivo
Giovedì 22 novembre 2018
ore 08.15 accredito
ore 08.30/10.30 -
Modulo Didattico 2
- Team working and leadership
ore 10.30/11.30 - Arch. Tomasini
Modulo Didattico 2
-
La sicurezza sui luoghi di lavoro sportivi
ore 11.30/12.30 - Dott. Toscano
Modulo Didattico 2
- I contratti di assicurazione
ore 13.30/15.30 - Arch. Tomasini
Modulo Didattico 2
- L’impiantistica sportiva
ore 15.30/17.30 - Dott. Lazzaro
Modulo Didattico 2
- La responsabilità sportiva
Venerdì 23 novembre 2018
ore 08.15 accredito
ore 08.30/10.30 - Dott. Borruso
Modulo Didattico 2
- La responsabilità nella tenuta delle scritture contabili
ore 10.30/12.30 -
Modulo Didattico 2
- Il fair play finanziario
ore 13.30/15.30 - Dott. Borruso
Modulo Didattico 2
- Il regime tributario delle ASD /SSD
ore 15.30/17.30 - Arch. Tomasini
Modulo Didattico 2
-
PON FESR ed altre misure di finanziamento
Sabato 24 novembre 2018
ore 08.15 accredito
ore 08.30/10.30 - Dott. Donato
Modulo Didattico 3
- L’accesso al credito sportivo
ore 10.30/12.30 - Dott. Finanze
Modulo Didattico 3
- L’organizzazione degli eventi sportivi
ore 13.30/15.30 - Prof.ssa Centorrino
Modulo Didattico 3
- Responsabilità e bilancio sociale in ambito sportivo
ore 15.00/17.00 - Dott. Berti
Modulo Didattico 3
- Il marketing sportivo
Domenica 25 novembre 2018
ore 08.15 accredito
ore 08.30/10.30 - Dott. Lanfranchi
Modulo Didattico 3
- Sport, media e spettacolo e comunicazione sociale
ore 10.30/11.30 -
Modulo Didattico 3
- Match fixing e scommesse
Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”). Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO".Se il bottone evidenziato in giallo non è presente significa che le ISCRIZIONI SONO CHIUSE per il raggiungimento dei posti disponibili. Non vi sono altre modalità per potersi iscrivere al corso.
http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html
La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche eventuali richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in alcun modo in considerazione.
Chi fra coloro i quali si fosse iscritto al corso ma volesse poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a srdssicilia@coni.it . Ciò al fine di poter consentire la sostituzione con altro nominativo. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del 19 novembre 2018. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 28 febbraio 2019. Medesima disposizione sarà adottata per chi avrà ritirato iscrizione in almeno due corsi programmati nello stesso bimestre.
Requisiti di iscrizione: L’iscrizione è riservata a Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici e Dirigenti sportivi di FSN, DSA ed EPS e Tecnici e Dirigenti sportivi di Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia
E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione.