CORSO BASE ISTRUTTORE DEL SETTORE GIOVANILE RAGUSA

Durata: dal 01/02/2020 al 02/02/2020

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 31/01/2020

Descrizione Corso

CORSO BASE

ISTRUTTORE DEL SETTORE GIOVANILE

RAGUSA, 1-2 FEBBRAIO 2020

Finalità:      I settori giovanili sono il cuore delle organizzazioni sportive. Il loro sviluppo, oltre ad incrementare le possibilità di individuare giovani atleti di talento, favorisce la crescita delle organizzazioni stesse. In quest’ottica è cruciale la formazione dei tecnici e dei formatori dedicati ai settori giovanili. Si vuole formare professionisti esperti in grado di lavorare con bambini/ragazzi appartenenti ai centri giovanili delle varie federazioni.

Il corso ha l'obiettivo di contribuire alla formazione delle competenze essenziali relative alla figura dell’Istruttore Giovanile, che comprende: conoscere le caratteristiche generali della crescita e apprendere i principi ed i metodi fondamentali per l’avviamento allo sport in età 6-11.
II corso vuole essere uno strumento per gli operatori del mondo sportivo giovanile, in grado di fornire quegli elementi metodologici capaci di supportare un insegnamento in chiave multifunzionale e polivalente all’insegna dell’originalità e della conoscenza degli adattamenti al movimento dei giovani. L’istruttore, attraverso la frequenza al corso, acquisirà conoscenze e competenze sulla metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento, sugli aspetti psico- pedagogici e sulle tappe dello sviluppo motorio, al fine di una corretta e funzionale gestione dell’allenamento.
L'intento del corso è finalizzato alla preparazione di un istruttore capace di organizzare e pianificare attività motorie ricreative e di avvio alle discipline sportive per i bambini dell'età scolare, inoltre, di consentire l'accesso e la partecipazione ad un corso più specialistico di "Istruttore del Settore Giovanile di 2° livello".

Destinatari: il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS e Tecnici sportivi di ASD

Data: 1-2 FEBBRAIO 2020

Sede:

  • Gli incontri per la parte teorica si svolgeranno a RAGUSA presso la Sala Riunioni CONI Point Via Archimede, 216;
  • Gli incontri per la parte pratica si svolgeranno a MODICA presso il PALASCHERMA COMUNALE Via Catagirasi, 2. Per info 0932/948133.

Tipologia di attività:  Il corso è articolato in moduli didattici per un totale di 20 ore, per la durata di tre giorni d’intervento ciascuno.
Saranno somministrate 20 ore di attività didattica frontale.

PROGRAMMA

SABATO 1 FEBBRAIO 2020

Sede: CONI Point – Via Archimede, 216 Ragusa

ore 8.40 accredito

ore 8.50 Introduzione ai lavori

ore 9.00/13.00 - Prof. ANTONINO GENNARO

Modulo Didattico 1  (teoria)

  • Il gioco: come strumento di apprendimento di abilità motorie di base e di abilità sportive generali e speciali
  • Il gioco come riconoscerlo: sceglierlo, organizzarlo, leggerlo, cambiarlo
  • Il gioco: come strumento: educativo, motorio, tecnico, tattico

ore 14.00/19.00 - Prof. ANTONINO GENNARO

Modulo Didattico 1 (teoria)

  • Il ruolo dell’educatore sportivo: azioni e competenze di base
  • Abilità nella pianificazione e progettazione
  • Le abilità motorie di base e le abilità sportive

PROGRAMMA

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020

Sede: Palascherma Comunale – Via Catagirasi, 2  Modica

ore 7.50 accredito

ore 8.00/13.00 - Prof. ANTONINO GENNARO

Modulo Didattico 2 (pratica)

  • esemplificazioni operative

ore 14.00/19.00 - Prof. GENNARO ANTONINO

Modulo Didattico 3 (pratica)

  • esemplificazioni operative
  • QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO" . Se il bottone evidenziato in giallo non è presente significa che le ISCRIZIONI SONO CHIUSE per il raggiungimento dei posti disponibili.  Non vi sono altre modalità per potersi iscrivere al corso.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche eventuali richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in alcun modo in considerazione.

Chi fra coloro i quali si fosse iscritto al corso ma volesse poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile)  attraverso una mail srdssicilia@coni.it  Ciò al fine di poter consentire la sostituzione con altro nominativo. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del 30 gennaio 2020. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre  2020. Medesima disposizione sarà adottata per chi avrà ritirato iscrizione in almeno due corsi programmati nello stesso bimestre.

Requisiti di iscrizione:  L’iscrizione è riservata  a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD.

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione.