CORSO BASE NON ABILITANTE DI POSTUROLOGIA IN AMBITO SPORTIVO

Durata: dal 24/07/2020 al 31/07/2020

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 21/07/2020

Descrizione Corso

CORSO

OPERATORE POSTURALE IN AMBITO SPORTIVO

Palermo, 24-25 e 30-31 luglio 2020 

Finalità: L’attenzione alle disfunzioni posturali in atleti professionisti, sportivi amatoriali / dilettanti e utenti dei centri sportivi è un tema di interesse crescente tra dottori in scienze motorie, istruttori e tecnici sportivi considerando la nota relazione esistente tra postura umana e performance sportiva / prevenzione degli infortuni.

Il corso di “Operatore Posturale in ambito sportivo” si propone di formare figure che sappiano riconoscere disfunzioni posturali negli atleti, siano in grado di analizzare l’atleta risalendo alla causa disfunzionale e possano programmare protocolli di intervento specifici.

Le unità didattiche che verranno erogate comprenderanno concetti base nell’ambito della posturologia e della biomeccanica, test posturali per l’assessment posturale, metodiche rieducative posturali e tecniche integrative all’allenamento nello sport.

L’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento - 2020” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia nell’ambito delle attività di Sport e Salute si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive.

I corsi di formazione professionale e di aggiornamento delle figure e degli operatori (Tecnici, Istruttori) che agiscono sul territorio siciliano rappresentano l'elemento essenziale per la comunicazione dei progressi scientifici in materia di esercizio fisico e di attività sportive. La Scuola Regionale dello Sport Sicilia offre il proprio supporto didattico e logistico alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate per il necessario aggiornamento dei Tecnici sportivi.

Destinatari: Il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD e Istruttori Fitness.

Data: 24-25 e 30-31 luglio 2020

MODALITA’ EFFETTUAZIONE CORSO

Il corso si terrà on-line in modalità di videoconferenza utilizzando la piattaforma Zoom. Tutti i partecipanti riceveranno una mail 24 ore prima del corso con link per poter accedere all’incontro.

Tipologia di attività: Lezioni telematiche teorico-pratiche, casi studio, video. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.

Programma

24 luglio 2020

ore 14.30/19.30 - Dott.ssa Jessica Brusa

Unità Didattica 1 (teorico-pratica)

  • La postura umana: elementi di posturologia generale, modelli teorici e sistema tonico-posturale (1 ora)
  • I recettori posturali: interazione multisensoriale e influenza sulla funzione globale (2 ore)
  • Le catene miofasciali: anatomia e biomeccanica degli effettori del movimento (2 ore)

 

25 luglio 2020

ore 8.30/13.30 - Dott.ssa Jessica Brusa

Unità Didattica 2 (teoria)

  • Le disfunzioni posturali: causa primaria e adattamenti (1 e ½ ora)
  • Disfunzioni posturali ascendenti, discendenti, miste (1 e ½ ora)
  • L’assessment posturale: test posturali strumentali e test posturali recettoriali e muscolari (2 ore)

 

30 luglio 2020

ore 14.30/19.30 - Dott. Valerio Giustino

Unità Didattica 3 (teorico-pratica)

  • L’assessment posturale: dimostrazione pratica dei test posturali strumentali e dei test recettoriali e muscolari (3 ore)
  • Analisi delle disfunzioni posturali negli atleti di differenti sport: evidenze scientifiche per la prevenzione degli infortuni (2 ore)

31 luglio 2020

ore 8.30/13.30 - Dott. Valerio Giustino

Unità Didattica 4 (pratica)

  • Posture adottate negli sport: dall’osservazione alla programmazione di protocolli (1 ora)
  • L’allenamento propriocettivo: training per la prevenzione e per il post-infortunio (2 ore)
  • Metodiche rieducative posturali e tecniche integrative all’allenamento negli atleti di differenti sport (2 ore)

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO" oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdssicilia@coni.it riportando chiaramente nome e cognome, recapito di telefonia mobile, denominazione del corso e sede di svolgimento dello stesso.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Sicilia. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche le richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in considerazione.

Chi fra coloro i quali si fosse iscritto al corso ma volesse poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a srdssicilia@coni.it Ciò al fine di poter consentire la sostituzione con altro nominativo. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del settimo giorno antecedente l’inizio del corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre 2020.

Requisiti di iscrizione: L’iscrizione è riservata a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD, Istruttori Fitness.

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione.