SEMINARIO: DATI E PERFORMANCE, RACCOLTA GESTIONE MONITORAGGIO ED INTERPRETAZIONE DEI DATI IN AMBITO SPORTIVO

Durata: dal 19/11/2022 al 03/12/2022

Scadenza iscrizioni: 17/11/2022

Descrizione Corso

SEMINARIO:

DATI E PERFOMANCE: RACCOLTA, GESTIONE, MONITORAGGIO ED INTERPRETAZIONE DEI DATI IN AMBITO SPORTIVO

19 NOVEMBRE 2022 – 3 DICEMBRE 2022

PLESSO DI VIA GIOVANNI PASCOLI, 6 - 90144 PALERMO

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO

Finalità: L’evoluzione tecnologica e l’avanzamento delle conoscenze scientifiche nel mondo dello sport e delle attività motorie ha fatto sì che una mole sempre crescente di informazioni viene considerata per migliorare lo stato prestativo degli atleti o la salute delle persone. Informazioni che vanno dall’utilizzo dei GPS in allenamenti ed in partita, alle video analisi per il miglioramento del gesto biomeccanico, all’utilizzo di sensori inerziali per stimare l’efficienza metabolica o la bio-impedenziometria per il monitoraggio della composizione corporea nel tempo. Inoltre, la miniaturizzazione e capillare diffusione di alcuni device (i.e. fasce cardio, orologi sportivi o le diverse app che sfruttano i sensori dei cellulari) ha permesso anche ai non addetti del settore, il monitoraggio personalizzato attraverso l’utilizzo dei propri dati biometrici. Questa crescente mole di dati tuttavia, se non approcciata con metodo e rigore scientifico porta ad una interpretazione non rappresentativa del fenomeno osservato. Il corso nasce con l’esigenza di sviluppare figure professionali che si occupano di sport e movimento in grado di comprendere, analizzare ed interpretare dati fisiologici e biomeccanici.  

Le unità didattiche che verranno erogate comprenderanno: concetti base sulle tipologie di dati; concetti sul corretto modo di raccogliere dati di natura motoria e sportiva; concetti base su gestione e organizzazione dei dati e delle matrici di dati su Microsoft Excel©; L’utilizzo di software statistici open-source per la descrizione ed analisi inferenziale dei dati; concetti base sui principali test statistici di natura bio-medica; corretta interpretazione degli indici numerici forniti dalle analisi dei dati motori e sportivi; test per il monitoraggio dello stato prestativo degli atleti e analisi dei dati biometrici; Interpretazioni grafiche.

L’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento - 2022 promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive. I corsi di formazione professionale e di aggiornamento delle figure e degli operatori (Tecnici, Istruttori) che agiscono sul territorio siciliano rappresentano l'elemento essenziale per la comunicazione dei progressi scientifici in materia di esercizio fisico e di attività sportive. La Scuola Regionale dello Sport Sicilia offre il proprio supporto didattico e logistico alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate per il necessario aggiornamento dei Tecnici sportivi.

Destinatari: Il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD e Istruttori Fitness.

Data: 19 NOVEMBRE 2022 – 3 DICEMBRE 2022

Modalita’ effettuazione corso: in presenza

Sede di svolgimento:Plesso Via Giovanni Pascoli, 6 – Università degli Studi di Palermo

Tipologia di attività: Lezioni teorico-pratiche, casi studio, esempi pratici. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.

PROGRAMMA

19 novembre 2022 ore 8.30/13.30 – Prof. Ewan Thomas

Unità Didattica 1 (teorica)

  • Concetti base sui dati
  • La raccolta dati

 

19 novembre 2022 ore 14.30/19.30 - Prof. Ewan Thomas

Unità Didattica 2 (teorico-pratica)

  • Gestione dei dati su excel

 

 3 dicembre 2022 ore 8.30/13.30Prof. Ewan Thomas

Unità Didattica 3 (teorico-pratica)

  • Recupero concetti precedenti
  • Concetti base sui principali test statistici biomedici
  • Utilizzo dei software statistici per l’analisi dei dati

3 dicembre 2022 ore 14.30/19.30Prof. Ewan Thomas

Unità Didattica 4 (teorico-pratica)

  • Test motori e device per il monitoraggio del carico sportivo o stato di salute della persona
  • Applicazione pratica ed interpretazione dei dati
  • Test Finale

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO". Non altra tipologia di iscrizione.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, la piattaforma informatica chiuderà le iscrizioni. 

Coloro i quali si fossero iscritti al corso ma volessero poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a: sicilia@coni.it Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre 2022.

Requisiti di iscrizione: L’iscrizione è riservata  a Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD, Istruttori Fitness.

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

A tutti i partecipanti in regola con le presenze verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia.

E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione. Si informano i corsisti che l’attestato sarà trasmesso tramite e-mail compatibilmente con i tempi necessari alla segreteria.