CORSO POSTUROLOGIA IN AMBITO DALLA VALUTAZIONE AI PROTOCOLLI POSTURALI

Durata: dal 16/12/2022 al 18/12/2022

Scadenza iscrizioni: 05/12/2022

Descrizione Corso

CORSO

POSTUROLOGIA IN AMBITO SPORTIVO:

DALLA VALUTAZIONE AI PROTOCOLLI POSTURALI

Palermo, 16 – 17 – 18 Dicembre 2022

Finalità: L’attenzione alle disfunzioni posturali in atleti professionisti, sportivi dilettanti e amatoriali, e utenti dei centri sportivi è un tema di interesse crescente tra dottori in scienze motorie, istruttori e tecnici sportivi considerando la nota relazione esistente tra postura umana e performance sportiva / prevenzione degli infortuni.

Il corso di “Posturologia in ambito sportivo: dalla valutazione ai protocolli posturali” si propone di formare figure che sappiano riconoscere disfunzioni posturali negli atleti, siano in grado di analizzare l’atleta risalendo alla causa disfunzionale e possano programmare protocolli di intervento specifici.

Le unità didattiche che verranno erogate comprenderanno concetti base nell’ambito della posturologia in ambito sportivo, test per l’assessment posturale, metodiche rieducative posturali e tecniche integrative all’allenamento nello sport.

L’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento - 2022” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive.

I corsi di formazione professionale e di aggiornamento delle figure e degli operatori (Tecnici, Istruttori) che agiscono sul territorio siciliano rappresentano l'elemento essenziale per la comunicazione dei progressi scientifici in materia di esercizio fisico e di attività sportive. La Scuola Regionale dello Sport Sicilia offre il proprio supporto didattico e logistico alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate per il necessario aggiornamento dei Tecnici sportivi.

Destinatari: Il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD e Istruttori Fitness.

Data: 16 – 17 – 18 Dicembre 2022

MODALITA’ EFFETTUAZIONE CORSO

Il corso si terrà on-line (parte teorica) ed in presenza (parte pratica). La parte teorica verrà erogata in modalità di videoconferenza utilizzando la piattaforma Zoom. Tutti i partecipanti riceveranno una mail 24 ore prima del corso con link per poter accedere all’incontro. I partecipanti dovranno partecipare con la videocamera attiva ed essere nelle condizioni di poter interagire tramite un microfono funzionante.

Tipologia di attività: Lezioni telematiche ed in presenza teorico-pratiche, casi studio, video. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.


 

Programma

 

16 Dicembre 2022 (On-line: Piattaforma Zoom)

ore 8.30/13.30 – Prof. Valerio Giustino

Unità Didattica 1 (teorico-pratica)

  • L’assessment posturale: dimostrazione pratica dei test posturali strumentali e dei test recettoriali e muscolari (3 ore)
  • Analisi delle disfunzioni posturali negli atleti di differenti sport: evidenze scientifiche per la prevenzione degli infortuni (2 ore)

 

ore 14.30/19.30 – Prof. Valerio Giustino

Unità Didattica 2 (pratica)

  • Posture adottate negli sport: dall’osservazione alla programmazione di protocolli (1 ora)
  • L’allenamento propriocettivo: training per la prevenzione e per il post-infortunio (2 ore)
  • Metodiche rieducative posturali e tecniche integrative all’allenamento negli atleti di differenti sport (2 ore)

 

17 Dicembre 2022 (In presenza: via Giovanni Pascoli, 6 – 90141 Palermo)

ore 8.30/13.30 – Prof.ssa Jessica Brusa

Unità Didattica 3 (teorico-pratica)

  • La postura umana: elementi di posturologia generale, modelli teorici e sistema tonico-posturale (1 ora)
  • I recettori posturali: interazione multisensoriale e influenza sulla funzione globale (2 ore)
  • Le catene miofasciali: anatomia e biomeccanica degli effettori del movimento (2 ore)

 

ore 14.00/19.00 – Prof.ssa Jessica Brusa

Unità Didattica 4 (teorico-pratica)

  • Le disfunzioni posturali: causa primaria e adattamenti (1 e ½ ora)
  • Disfunzioni posturali ascendenti, discendenti, miste (1 e ½ ora)
  • L’assessment posturale: test posturali strumentali e test posturali recettoriali e muscolari (2 ore)

18 Dicembre 2022 (On-line: Piattaforma Zoom)

ore 8.30/13.30 – Prof. Antonino Patti

Unità Didattica 5 (teorico-pratica)

  • Origini del Pilates e analisi dei principi del metodo Pilates
  • Basi anatomiche e fisiologiche: la colonna vertebrale e le curve fisiologiche
  • La respirazione ed il diaframma, l’allineamento e l’allungamento assiale
  • Lezione pratica 1: introduttiva con esercizi propedeutici e pre-pilates
  • Analisi degli esercizi propedeutici alla pratica
  • Analisi degli esercizi fondamentali
  • Lezione pratica 2: livello base
  • Pilates matwork: analisi di alcuni esercizi fondamentali di livello base. Precauzioni e controindicazioni di ogni esercizio. L’utilizzo delle immagini e del linguaggio tecnico codificato

ore 14.30/19.30 – Prof. Antonino Patti

Unità Didattica 6 (pratica)

  • Teoria e pratica sulla propriocezione e sui principi posturali: respirazione, allungo assiale, collo-testa, cingolo scapolare, curva neutra ed imprint, concetto di bilanciamento
  • Lezione pratica 3: Pilates matwork-masterclass
  • Analisi dei più comuni deficit muscolo-scheletrici
  • Effetti del Pilates sul Low Back Pain
  • Analisi degli studi scientifici più recenti sugli effetti del Pilates

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO". Non altra tipologia di iscrizione.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, la piattaforma informatica chiuderà le iscrizioni. 

Coloro i quali si fossero iscritti al corso ma volessero poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a srdssicilia@coni.it. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del 6° giorno antecedente l’inizio del corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre 2022.

Requisiti di iscrizione:  L’iscrizione è riservata  a Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD, Istruttori Fitness.

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

A tutti i partecipanti in regola con le presenze verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione. Si informano i corsisti che l’attestato sarà trasmesso tramite e-mail compatibilmente con i tempi necessari alla segreteria. Nel caso di lezioni telematiche sarà chiamato l’appello all’inizio e alla fine della lezione; la direzione scientifica si riserva di far chiamare ulteriori appelli nel corso delle  lezioni.