Istruttore di Fitness - 1° livello - Palermo

Istruttore di Fitness - 1° livello - Palermo

Durata: dal 23/04/2016 al 03/07/2016

Scadenza iscrizioni: 22/04/2016

Descrizione Corso

 Fitness Sala Attrezzi 1° livello

ATTENZIONE!!! E' POSSIBILE CONSEGUIRE ANCHE IL TITOLO DI ISTRUTTORE FITNESS MUSICALE ISCRIVENDOSI AL CORSO GEMELLO CHE PARTE NELLE STESSE DATE.

DIRITTI DI SEGRETERIA PER IL SECONDO CORSO EURO 165,00 (questo importo può essere corrisposto entro il 20 giugno)

Presentazione

Il corso di formazione per istruttori di fitness di primo livello della Scuola dello Sport-Coni Sicilia, ha l'obiettivo di fornire le basi teorico-pratiche necessarie alla costruzione della figura di un istruttore di sala attrezzi competente ed aggiornato in linea con il mondo del fitness contemporaneo, sempre più evoluto.

Il percorso di formazione fornisce molteplici competenze, in diversi ambiti: macchine, piccoli attrezzi, manubri, corpo libero ed attività cardiovascolari. 

Il corso prevede anche la frequenza del modulo di Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato PSS-D in convenzione con la FMSI.

Il corso di formazione è stato progettato nel rispetto della normativa applicabile in materia (DM del 24 Aprile 2013 e Accordo sancito dalla Conferenza Stato – Regioni del 30 Luglio 2015) e in linea con gli indirizzi internazionali (ILCOR2015) e prevede l’insegnamento:

• della valutazione del rischio specifico per sport

• della RCP di base e della Defibrillazione precoce

• delle tecniche di immobilizzazione e pick-up

• dell’intervento a 360° su tutti gli apparati soggetti a rischi specifici (in gara e in allenamento) nei vari sport oltre ad esercitazioni pratiche per la gestione delle emergenze sui diversi apparati.

Ed abiliterà quindi l’istruttore all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e a:

- riconoscere le situazioni che richiedono un soccorso;

- attivare correttamente il sistema di emergenza;

- conoscere le principali manovre di soccorso in caso di: perdite improvvise di coscienza, punture di insetto e morsi di animali, emorragie e ferite, trauma cranico, trauma vertebro-spinale, traumi sportivi (fratture, lussazioni, distorsioni), ustioni, crisi epilettiche, disostruzione delle vie aeree, ecc;

- saper eseguire le principali manovre di soccorso;

- rapportarsi in modo costruttivo con gli operatori del 118.

 

 

Premessa

Il mondo del fitness è sempre in evoluzione e nuove metodologie di allenamento, piu efficaci, si sono sviluppate negli ultimi anni. La figura dell’Istruttore fitness in palestra non è più lasciata all’improvvisazione, come accadeva diversi anni fa. Ormai, anche la scelta da parte dei clienti, sull’istruttore da seguire e da prendere come riferimento è data da una conoscenza sempre più approfondita del settore. L’istruttore rappresenta una figura sicuramente vincente, sempre che questi sia all’altezza del ruolo che ricopre. Nasce l’esigenza, quindi, di formare Istruttori di fitness altamente specializzati che sappiano garantire il corretto svolgimento dell’allenamento controllando l’esecuzione degli esercizi e la tecnica di esecuzione.

 

Obiettivi

Il corso di formazione professionale per istruttore di fitness di primo livello si pone l’obiettivo di fornire ai corsisti le conoscenze di base per le attività di assistenza in sala pesi ed in sala attrezzi, garantisce, inoltre, una discreta autonomia e capacità di programmazione nel breve e nel medio termine. La conoscenza e la pratica di esercizi fondamentali per il “conditioning” muscolare rappresentano gli elementi essenziali del corso.

  

 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutti coloro (già praticanti) che vogliono avvicinarsi per la prima volta al pianeta dell’insegnamento e vogliono diventare insegnanti di fitness/istruttori e che desiderano apprendere un metodo e/o approfondire la didattica e le interazioni umane.

E’ rivolto, inoltre, anche a coloro i quali operano in sala musicale (Discipline di gruppo - Istruttori di Fitness 1° e 2° livello) e vogliono istruirsi a lavorare anche in sala pesi/attrezzi.

 

  

Destinatari

-      Operatori presso FSN, Società Sportive, Enti di Promozione, Discipline Associate: personal trainer, istruttori fitness;

-      Operatori presso Centri fitness, Palestre, Villaggi turistici, Centri benessere

-      Studenti e Laureati in Scienze motorie

 

Metodologia

Per favorire il processo d’insegnamento-apprendimento si utilizzano metodologie didattiche attive comprendenti lezioni frontali, discussioni, dimostrazioni, esercitazioni, casi studio e tirocini. Il corso prevede l’utilizzo delle attrezzature presenti in sala pesi che includono sia i grandi attrezzi sia i piccoli attrezzi, oltre a comprendere il lavoro a corpo libero. Saranno presentati esercizi per ogni gruppo muscolare, con conseguente analisi del gesto tecnico (Biomeccanico). Si forniranno, infine, nozioni teoriche di anatomia, fisiologia, diritto sportivo, nutrizione umana e integrazione alimentare.

  

 

Sbocchi occupazionali

Le possibilità d’inserimento in ambito lavorativo sono numerose. Infatti, oltre a lavorare in modo autonomo o in forma associativa con altri operatori del settore, l’Istruttore di Fitness può trovare impiego presso palestre, centri fitness, strutture alberghiere dotate di un’area wellness, navi da crociera, ecc…

  

 

Struttura

Il corso è suddiviso in 7 moduli (7 fine settimana) per un totale di 108 ore di lezioni teorico/pratiche compreso il giorno di valutazione finale ed esame pratico:

h. 32    di teoria

h. 16    di introduttivo teorico/pratico

h. 12    di corso Pronto Soccorso Sportivo Defibrillato

h. 40    di esercitazioni pratiche guidate (workshop)

h.   8    di ripasso ed esame

Docente principale del corso sarà il Prof. Antonino Bianco, Docente Universitario, affermato tecnico in campo nazionale ed internazionale.

 

Sede del Corso

Sede lezioni teoriche: Comitato Regionale CONI Sicilia – Via E. Notarbartolo, 1/G – 90144 Palermo – Tel. 091/6251858 Fax 06 32723515

Sede lezioni teorico-pratiche ed esami: palestra AVANT GARDEN - Via Gioacchino Ventura, 11 - 90143 Palermo - Tel. 091/6264545

INIZIO CORSO IL 23 APRILE 2016 ORE 9:00 PRESSO IL COMITATO REGIONALE CONI SICILIA

 

Requisiti per accedere al Corso

• 18 anni di età;

• Possedere il diploma di scuola media inferiore

• Curriculum vitae e foto inviati, in formato elettronico, insieme alla copia del bonifico di pagamento all'indirizzo e-mail: srdssicilia@coni.it.

La percentuale di assenze consentite è 12 ore (l’11% del monte ore previsto dal corso). Fà eccezione il modulo PSS-D per il quale è tassativamente vietato fare assenza, pena la non ammissione agli esami dello stesso.

Solo dopo essersi accertati di avere eseguito tutte procedure di registrazione e invio copia del bonifico, foto e curriculum, il nominativo sarà inserito nell'elenco partecipanti. Pertanto è tassativamente richiesto di raccordarsi con la segreteria allo 091-6251858 (digitando poi l'interno numero 5).

  

modalità di iscrizione e pagamento diritti di segreteria

Diritti di Segreteria: € 335,00 

Dopo aver effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line. Verrà inviata una mail di conferma iscrizione corso e l'aspirante corsista dovrà procedere al versamento della quota di iscrizione. In caso di erogazione del corso ma di rinuncia dell'iscritto, la quota non sarà restituita.

L'importo deve essere versato sul conto corrente della Banca Nazionale del Lavoro, avente le seguenti coordinate: CONI Comitato Regionale della Sicilia c/c 7007 - ABI 01005 CAB 04603 CIN: M IBAN IT36M0100504603000000007007- SWIFT: BNLIITRR

La causale del versamento deve riportare Nome e Cognome del corsista e la seguente dicitura: “Iscrizione Corso Fitness 1° livello - Palermo”. Dopo aver effettuato il bonifico occorre inviare la ricevuta all'indirizzo e-mail srdssicilia@coni.it

 

Programma

 

23-24 aprile Modulo Introduttivo teorico/pratico (SRdS) ore 9:00-18:00

 

Sabato (CONI)  
Elementi di comunicazione e motivazione  
Le competenze psico-pedagogiche dell'istruttore  
Il ruolo dell'istruttore di fitness di 1° livello e Teoria e Metodologia dell'Allenamento  
Domenica (Palestra)  
Macchine, Pesi e Corpo Libero (conoscere gli attrezzi)  
Le attività di assistenza in sala  
Le macchine cardiofitness (similitudini e differenze)  

 

07-08 maggio 2016 I Modulo Teorico (SRdS) ore 9:00-18:00

 

Sabato (CONI)
Metodi di valutazione applicata al fitness

Elementi di biomeccanica 

Il Fitness funzionale

Domenica (CONI)
Teoria e metodologia dell'allenamento
Teoria e metodologia dell'allenamento (Busto - Arti Superiori ed inferiori)

 

 

 

13-14-15 maggio 2016 Modulo di PSS-D (FMSI)

 

Gli iscritti saranno suddivisi in 3 gruppi e parteciperanno ad una sola data fra quelle sotto indicate:

13 maggio ore 08:00-20:30

14 maggio ore 08:00-20:30

15 maggio ore 08:00-20:30

 

I° SESSIONE ore 08:00-11:00

Introduzione e normative di sicurezza; La prevenzione: organizzazione dell’impianto sportivo. La competenza sportiva; Classificazione del rischio sportivo; MOGESS: modello organizzativo per la gestione delle emergenze sanitarie nello sport; Emergenze/urgenze mediche; Emergenze/urgenze traumatiche

II° SESSIONE ore 11:00-14:00

RCP – D Sportiva (PSS - D); Il defibrillatore; Esercitazioni pratiche di gruppo (Dimostrazione sequenza RCP -rianimazione cardio-polmonare; Tecniche di rianimazione cardio-polmonare; Compressioni toraciche; Apertura delle vie aeree; Manovre disostruzione vie aeree; Tecniche di Ventilazione; Attivazione individuale del DAE, posizionamento piastre, analisi, shock; Tecnica di Posizione laterale di sicurezza; Dimostrazione commentata sequenza rianimazione cardio-polmonare con uso del defibrillatore; Sequenze rianimazione cardio-polmonare con DAE immediatamente disponibile)

III° SESSIONE ore 14:30-20:30

Traumatologia maggiore, il trauma vertebrale; La concussione cerebrale; Emergenze e urgenze traumatiche in tutti gli apparati; Esercitazione pratica a gruppi: (Tecniche di immobilizzazione; Tecniche di pickup; Il collare cervicale; L’asse spinale; La barella a cucchiaio; Le stecco bende)

Questionario di verifica e valutazione

 

21-22 maggio 2016 II Modulo Teorico (SRdS) ore 9:00-18:00

 

Sabato (CONI)
Elementi di nutrizione umana ed integrazione alimentare
Anatomia umana applicata al fitness
Domenica (CONI)
Fisiologia umana applicata al fitness
Metodi moderni per il potenziamento muscolare

 

 

 

4 – 5 giugno 2016  I Modulo Pratico ore 9:00-18:00

 

Sabato (Palestra)
Pratica con i pesi e gli attrezzi (Busto)
Pratica con i pesi e gli attrezzi (Arti Superiori)
Pratica con i pesi e gli attrezzi (Arti Inferiori)
Domenica (Palestra)
Esercitazioni e casi studio
Esempi di schede per i principianti (uomo-donna)

 

 

 

 

11-12 giugno 2016 II Modulo Pratico ore 9:00-18:00

 

Sabato (Palestra)  
Metodi di valutazione applicata al fitness  
Il Cardiofitness per la tonificazione e il dimagrimento  
Domenica (Palestra)  
Esempi di schede per l’ipertrofia muscolare  
Esempi di schede per l’ipertrofia muscolare  
Il circuit training e l’interval training  

 

 

 

18 Giugno 2016 Modulo Pratico ore 9:00-18:00

 

Sabato (Palestra)  
Casi Studio (Allenamenti Uomo)  
Casi Studio (Allenamenti Donna)  
Pratica alle macchine, attrezzi, pesi e corpo libero  

 

 

 

 

 

26 Giugno 2016 Esame (SRdS - Proff. Antonino Bianco-Daniele Zangla-Salvatore Vasile) ore 9:00-19:00

 

 

Domenica (CONI)

Ripasso Generale (Teorico)

 
Valutazione finale  

 

 

Per ulteriori informazioni:

CONI Comitato Regionale Sicilia

Via Emanuele Notarbartolo, 1/G, 90141 Palermo, Italia

Tel. 091 6251858 (digitanto poi l’interno n. 5)- Fax 06 32723515

srdssicilia@coni.it