Attività Fisica Adattata: dalla prescrizione medica alla somministrazione

Attività Fisica Adattata: dalla prescrizione medica alla somministrazione

Durata: dal 04/11/2017 al 05/11/2017

Scadenza iscrizioni: 04/11/2017

Descrizione Corso

CORSO DI AGGIORNAMENTO  PROFESSIONALE SULL’ATTIVITÀ  FISICA ADATTATA:

dalla prescrizione medica alla somministrazione

 

Palermo, 4 – 5 novembre 2017

 

Finalità: E’ ormai largamente comprovato in letteratura come l’esercizio fisico contribuisca al miglioramento della qualità della vita, sia dal punto di vista fisico che psichico, anche nella terza età. L’Attività Fisica Adattata è un’attività strutturata e finalizzata al miglioramento del continuum salute-malattia e, per sua natura, necessita di essere somministrata da professionisti del movimento.

A tale scopo nasce l’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento - 2017” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia in collaborazione con FMSI che si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive.

Gli specialisti in medicina dello sport ed i laureati magistrali in scienze motorie dovranno opportunamente coordinarsi fra loro e con le altre figure operanti nel mondo sportivo al fine di creare dei gruppi di lavoro armonici che garantiscano il raggiungimento di obiettivi importanti quali il mantenimento dello stato di salute della popolazione anziana e la gestione del paziente dismetabolico.

Nella Regione Siciliana, pur non essendo ancora stato regolamentato con provvedimenti legislativi l’ambito di riferimento, sussistono delle esperienze positive che è bene divulgare per meglio affrontare i temi contemporanei più importanti, quali la salute del cittadino ed il benessere dell’individuo.

Destinatari: il corso è rivolto a Medici,  Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie, Laureati Magistrali in Scienze Motorie.

Data: 4- 5 novembre 2017

Sede: Gli incontri si svolgeranno a Palermo presso la Sala Riunioni del Comitato Regionale CONI Sicilia sita in via E. Notarbartolo 1/G

Tipologia di attività: Lezioni frontali. Gruppi di lavoro per la risoluzione di casi studio tramite la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.

Relatori:

Prof. Vittorio Virzì – Specialista in Medicina dello Sport – Presidente AMS-FMSI Palermo – Responsabile Formazione  FMSI Sicilia

Prof. Antonino Bianco – Ricercatore Universitario – Docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Fitness presso Universita degli Studi di Palermo e Università degli Studi di Coimbra.

 

Programma 

4 novembre 2017

ore 8.30 accredito

ore 8.50 Introduzione ai lavori a cura del Prof. Antonio Palma – Direttore  Scientifico SRdS Sicilia – Coordinatore Corsi di Studio in Scienze Motorie dell’ Università di Palermo

ore 9.00/13.00 – Prof. Vittorio Virzì

  • Adattamenti e benefici dell’attività motoria (30 min)
  • La Sport-Terapia: indicazioni (1 ora)
  • Normative legislative e federali (1 ora)
  • Controindicazioni cardiovascolari e metaboliche (30 min)
  • Valutazione antropometrica, muscolare e della flessibilità (1 ora)

ore 14.30/18.30 – Prof. Vittorio Virzì

  • Valutazione del metabolismo aerobico (1 ora)
  • L’attività fisica negli anziani (1 ora)
  • La prescrizione personalizzata dell’esercizio fisico (1 ora)
  • Sinergie: dalla teoria alla pratica (1 ora)

 

5 novembre 2017

ore 8.30 accredito

ore 9.00/13.00 – Prof. Antonino Bianco

Unità Didattica 1 (2 ore)

  • Fondamenti di Teoria e Metodologia dell’Allenamento. Anamnesi e Definizione degli Obiettivi in Palestra: il Paziente Dismetabolico. La Forza Muscolare e le sue Espressioni

Unità Didattica 2 (2 ore)

  • La Resistenza Muscolare e le sue Espressioni. Cenni di Biomeccanica. La modulazione del carico di allenamento.

ore 14.30/18.30 – Prof. Antonino Bianco

Unità Didattica 3 (2 ore)

  • Allenamento a ritmo e carico costante. Allenamento a ritmo e carico intervallato. Protocolli di Allenamento: come interpretare la prescrizione medica.

Unità didattica 4 (1 ora e 30 min)

  • Protocolli di Allenamento: protocolli per Uomo sedentario. Protocolli di Allenamento: protocolli per Donna sedentaria.

Unità Didattica 5 (30 min)

  • “Question Time”: Punti di forza e di debolezza nella interazione Medico-Paziente-Laureato in Scienze Motorie

 

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia, registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”) e compilare la scheda di iscrizione presente online all’interno del corso/convegno/seminario oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdssicilia@coni.it riportando chiaramente nome e cognome e recapiti di telefonia mobile. 

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Sicilia. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche le  richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in considerazione.

 

Requisiti di iscrizione:  L’iscrizione è riservata ai soli Medici, Diplomati ISEF, Laureati in Scienze Motorie, Laureati Magistrali in Scienze Motorie tesserati con la FMSI o che, entro la data di inizio del corso, abbiano fatto richiesta di tesseramento alla FMSI come “soci aderenti”. I Diplomati ISEF e Laureati Triennali /Magistrali in Scienze Motorie che volessero tesserarsi con la FMSI possono recarsi al link http://www.fmsi.it/info-moduli.html e seguire le procedure telematiche indicate per “Tesseramento per i soci aderenti”. 

Questo il link della modulistica http://www.fmsi.it/images/pdf/FMSI_F053_REV4_domanda_tesseramento_SM_socio_fmsi.pdf  Una volta raccolti i documenti necessari per l'iscrizione alla FMSI, questi dovranno essere consegnati il giorno 4 novembre durante la fase di accredito al corso. Il tesseramento sarà valido fino al 31 dicembre 2018.

 

 Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

 

ATTENZIONE: Nei giorni 1, 2 e 3 Novembre gli uffici del CONI Sicilia e della Scuola Regionale saranno chiusi. Sarà possibile avere informazioni scrivendo una mail a srdssicilia@coni.it indicando nome, cognome e recapito di telefonia mobile. In alternativa sarà possibile contattare il numero 338/7462406.

 

Per ulteriori informazioni:
CONI Comitato Regionale Sicilia
Via Emanuele Notarbartolo, 1/G, 90141 Palermo, Italia
Tel. 091 6251858 (digitanto poi l’interno n. 3)- Fax 06 32723515
srdssicilia@coni.it