Metodologia di progettazione delle unità di allenamento tramite supporti informatici

Descrizione Corso
CORSO DI AGGIORNAMENTO
METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE DELLE UNITA’ DI ALLENAMENTO TRAMITE SUPPORTI INFORMATICI
Catania, 24 – 25 novembre 2017
Destinatari: il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD e Istruttori Fitness
Data: 24- 25 novembre 2017
Sede: Gli incontri si svolgeranno a Catania presso la Sala Riunioni del CONI Point Catania sita in Via Galermo, 166.
Tipologia di attività: Lezioni frontali. Gruppi di lavoro per la risoluzione di casi studio tramite la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze. E’ previsto l’uso de PC durante l’intero corso. E’ pertanto obbligatorio presentarsi con il proprio PC portatile ed una Multipresa-Ciabatta elettrica. Chi ne fosse sprovvisto non potrà usufruire dell’indispensabile ausilio delle esercitazioni. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.
Relatori:
Prof. Ewan Thomas – PhD Dottore di ricerca in Scienze del Movimento – Cultore di Metodologia e Progettazione della Ricerca presso i corsi di laurea LM67/68 all’Università degli Studi di Palermo.
Prof. Vincenzo Intraguglielmo – Docente Territoriale della Scuola Nazionale dello Sport - Area Metodologica
Prof. Gaspare Picone – Dottore Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport.
Programma
24 novembre 2017
ore 8.30 accredito
ore 8.50 Introduzione ai lavori
ore 9.00/13.00 – Prof. Ewan Thomas
Unità Didattica 1 (4 ore)
- L’uso dei dispositivi elettronici per la progettazione dell’allenamento ed il monitoraggio dell’atleta/cliente
ore 14.30/18.30 – Prof. Ewan Thomas
Unità Didattica 2 (2 ore)
- Il sistema di video scrittura tramite applicativi Open Office, Microsoft Word e Pages per la definizione di Diari di Allenamento e piani di monitoraggio
Unità didattica 3 (2 ore)
- Il sistema di video scrittura tramite applicativi Open Office Calc, Microsoft Excel e Numbers per la definizione dei programmi di allenamento per le attività sportive
25 novembre 2017
ore 8.30 accredito
ore 9.00/13.00 – Prof. Vincenzo Intraguglielmo
Unità Didattica 1 (2 ore)
- Il sistema di video scrittura tramite applicativi Open Office Calc, Microsoft Excel e Numbers per la definizione dei programmi di allenamento per le attività di fitness
Unità Didattica 2 (2 ore)
- Elaborazione di medie e coefficienti di correlazione per la definizione di indici di performance e parametri di rendimento muscolare specifici
ore 14.30/18.30 – Prof. Gaspare Picone
Unità Didattica 3 (4 ore)
- L’adozione della tecnologia “wearable” e degli smartphones per il monitoraggio del training load e la definizione dei programmi di allenamento tramite video scrittura.
Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia, registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”). Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO" oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdssicilia@coni.it riportando chiaramente nome e cognome, recapito di telefonia mobile, denominazione del corso e sede di svolgimento dello stesso.
http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html
La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Sicilia. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche le richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in considerazione.
Chi fra coloro i quali si fosse iscritto al corso ma volesse poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a srdssicilia@coni.it Ciò al fine di poter consentire la sostituzione con altro nominativo. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del giorno antecedente il giorno di inizio corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati per tutto il 2017.
Requisiti di iscrizione: L’iscrizione è riservata a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD, Istruttori Fitness.
Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia
E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni:CONI Comitato Regionale SiciliaVia Emanuele Notarbartolo, 1/G, 90141 Palermo, ItaliaTel. 091 6251858 (digitanto poi l’interno n. 3)- Fax 06 32723515srdssicilia@coni.it