La valutazione funzionale della prestazione sportiva

La valutazione funzionale della prestazione sportiva

Durata: dal 02/12/2017 al 03/12/2017

Scadenza iscrizioni: 30/11/2017

Descrizione Corso

CORSO DI AGGIORNAMENTO

LA VALUTAZIONE FUNZIONALE DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA

 

Ragusa, 02 – 03 dicembre 2017

 

Finalità: La valutazione funzionale è uno strumento indispensabile per programmare in modo preciso l'allenamento ottimizzando la prestazione scongiurando l’overtraining e programmando il picco di forma negli atleti agonisti. Sulla base di semplici test è possibile strutturare un modello di allenamento più efficace e programmare carichi di allenamento personalizzati. E’ uno strumento indispensabile per individuare lo sport più adatto tra i giovani che si avvicinano allo sport e per l’individuazione dei "talenti". Il Corso vuole essere uno strumento di aggiornamento per i tecnici sportivi transdisciplinare coinvolgendo il maggior numero possibile di Tecnici delle Federazioni Sportive siciliane.

L’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento - 2017” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive.

I corsi di formazione professionale e di aggiornamento delle figure e degli operatori (Tecnici, Istruttori) che agiscono sul territorio siciliano rappresentano l'elemento essenziale per la comunicazione dei progressi scientifici in materia di esercizio fisico e di attività sportive. La Scuola Regionale dello Sport Sicilia offre il proprio supporto didattico e logistico alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate per il necessario aggiornamento dei Tecnici sportivi sulla valutazione funzionale degli atleti.

Destinatari: il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD e Istruttori Fitness

Data: 02 - 03 dicembre 2017

Sede: Gli incontri si svolgeranno a Ragusa presso il  PalaMinardi  sito in via Mariano Rumor.  

Tipologia di attività: Lezioni frontali. Gruppi di lavoro per la risoluzione di casi studio tramite la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.

Programma

02 dicembre 2017

ore 8.30 accredito

ore 8.50 Introduzione ai lavori

ore 9.00/13.00 - Prof.ssa Marianna Bellafiore

Unità Didattica 1  (teoria)

  • Fattori predisponenti la prestazione sportiva. Significato e obiettivi della valutazione funzionale. Modello prestativo e classificazione delle attività sportive. (2 ore)
  • Analisi dei fattori antropometrici e della composizione corporea. (2 ore)

ore 14.00/18.00 - Prof.ssa Marianna Bellafiore

Unità Didattica 2 (teoria)

  • Strumenti e metodi per la misura dei parametri meccanico-muscolari e anaerobici alattacidi. (2 ore)
  • Strumenti e metodi per la misura dei parametri anaerobici lattacidi e aerobici. (2 ore)

03 dicembre 2017

ore 8.30 accredito

ore 9.00/13.00 - Prof.ssa Jessica Brusa

Unità Didattica 1 (pratica)

  • Misura dei parametri antropometrici, plicometria, bioimpedenziometria, misura delle circonferenze corporee. (2 ore)
  • Countermoevement jump test, Squatting jump test, Stiffness test, Sargent test, Test 1 RM, Handgrip, Spinal Mouse. (2 ore)

ore 14.00/18.00 - Prof.ssa Jessica Brusa

Unità Didattica 2 (pratica)

  • Wingate test 30 s, Test di Bosco (15 s, 30 s e 60 s), Lattacidemia, Test a navetta (2 ore).
  • Test da campo e da laboratorio per la misura diretta e indiretta del VO2max, della soglia anaerobica e dell’EPOC. (2 ore).

 

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO" oppure iscriversi tramite mail all’indirizzo srdssicilia@coni.it riportando chiaramente nome e cognome, recapito di telefonia mobile, denominazione del corso e sede di svolgimento dello stesso.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema o dalla mail della SRdS Sicilia. Al raggiungimento dei posti disponibili, il sistema chiuderà le iscrizioni e pertanto da quel momento, anche le richieste di iscrizioni pervenute via mail non saranno prese in considerazione.

Chi fra coloro i quali si fosse iscritto al corso ma volesse poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile)  attraverso una mail a srdssicilia@coni.it Ciò al fine di poter consentire la sostituzione con altro nominativo. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del giorno antecedente il giorno di inizio corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 marzo  2018.

 

Requisiti di iscrizione:  L’iscrizione è riservata  a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD, Istruttori Fitness.

 

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione. 

 

Per ulteriori informazioni:
CONI Comitato Regionale Sicilia
Via Emanuele Notarbartolo, 1/G, 90141 Palermo, Italia
Tel. 091 6251858 (digitanto poi l’interno n. 3)- Fax 06 32723515
srdssicilia@coni.it