Percorso di riconoscimento del titolo di Istruttore di Fitness 1° livello

Percorso di riconoscimento del titolo di Istruttore di Fitness 1° livello

Durata: dal 24/05/2013 al 25/05/2013

Scadenza iscrizioni: 24/05/2013

Descrizione Corso

 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

La Scuola Regionale dello sport CONI Sicilia è Provider EHFA per l’erogazione di Corsi di formazione in ambito Fitness. Gli attestati rilasciati prevedono la libera circolazione degli Istruttori nel territorio della comunità europea. Nasce l’esigenza di standardizzare percorsi formativi erogati nel passato da FSN, DSA, EPS e dalla FIF al fine di attribuire agli istruttori certificati dai predetti enti la medesima certificazione.

Questo percorso di riconoscimento si pone in particolare l’obiettivo di attribuire il titolo di Istruttore di fitness di 1° livello a tutti coloro i quali hanno già conseguito una certificazione presso FSN, DSA, EPS o la FIF di livello equivalente o superiore ed a tutti gli Studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive (LM68) che abbiano superato l’esame di “METODOLOGIA E PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO NELLE DISCIPLINE DEL FITNESS ” con una votazione non inferiore a 27/30.

Dopo un’attenta verifica dei curricula e la frequenza di 16 ore di formazione specifica, i candidati che avranno superato la verifica verranno sottoposti ad una prova scritta e ad un colloquio orale al fine di poter valutare i saperi minimi essenziali per l’ottenimento della certificazione CONI-SNAQ-EHFA.

La verifica dei curricula sarà effettuata da un comitato scientifico.

Il percorso di riconoscimento prevede la frequenza del modulo BLSD che abiliterà l’istruttore all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico: tale abilitazione è prevista come requisito necessario per l’autorizzazione all’esercizio nelle palestre in tutti i disegni di legge nazionali e regionali in itinere.

 

 

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO


• 16 anni di età;
• Possedere il diploma di scuola media inferiore

• Possedere certificazione presso FSN, DSA, EPS o la FIF di livello equivalente o superiore oppure essere Studente dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive (LM68) che abbia superato l’esame di “METODOLOGIA E PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO NELLE DISCIPLINE DEL FITNESS ” con una votazione non inferiore a 27/30

 

Il curriculum vitae attestante l'attività tecnico-addestrativa e copie dei titoli in possesso devono essere inviati, in formato elettronico, entro e non oltre il 16 maggio 2013 all'indirizzo e-mail: scuoladellosport@conisicilia.it.

N.B. Il superamento del numero massimo di iscritti non preclude l'iscrizione al Corso. Infatti gli iscritti in soprannumero saranno inseriti successivamente in caso di mancato perfezionamento dell'iscrizione da parte di altri corsisti o per attivazione di un ulteriore corso quando sarà raggiunto il numero minimo di iscritti.

La percentuale di assenze consentite è il 15% del monte ore previsto dal corso.

 

 

COSTO

 

100,00 euro (contributo spese di Segreteria) per coloro i quali siano in possesso di Certificazioni FSN, EPS, DSA o FIF ma non siano Studenti o Laureati in Scienze Motorie.

 

70,00 euro (contributo spese di Segreteria) per coloro i quali siano in possesso di Certificazioni FSN, EPS, DSA o FIF  e che siano contestualmente Studenti o Laureati in Scienze Motorie.

 

70,00 euro (contributo spese di Segreteria) per Studenti  dei Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive (LM68) che abbiano superato l’esame di  METODOLOGIA E PROGRAMMAZIONE DELL'ALLENAMENTO NELLE DISCIPLINE DEL FITNESS” con una votazione non inferiore a 27/30.

 

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

 

Verrà inviata una mail di conferma attivazione corso e l'aspirante corsista dovrà procedere al versamento della quota di iscrizione. In caso di erogazione del corso ma di rinuncia dell'iscritto, la quota non sarà restituita. Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti, l'inizio del corso sarà rinviato e la quota di partecipazione sarà restituita.

L'importo deve essere versato sul conto corrente della Banca Nazionale del Lavoro, avente le seguenti coordinate: CONI Comitato Regionale della Sicilia c/c 7007 - ABI 01005 CAB 04603 CIN: M IBAN IT36M0100504603000000007007- SWIFT: BNLIITRR
La causale del versamento deve riportare la seguente dicitura: “Iscrizione riconoscimento fitness 1 livello”.

Dopo aver effettuato il bonifico occorre inviare la ricevuta al numero di fax 091/6256256 o all'indirizzo e-mail scuoladellosport@conisicilia.it

 

 

SEDE DEL CORSO

Le lezioni si terranno presso il CONI Sicilia - Viale Nenni Pietro, 24.

 

 

PROGRAMMA

 

Data               Orario              Argomento

24/05/2013      09:00/13:00     Principi di metodologia dell’allenamento applicata al fitness

24/05/2013      14:00/19:00     Corso BLSD (teoria + esercitazioni)

 

25/05/2013      09:00/13:00     Esame scritto e orale

25/05/2013      14:00/19:00     Corso BLSD (esame)