Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PERSONAL TRAINING PRIMO LIVELLO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PERSONAL TRAINING PRIMO LIVELLO

  • Durata  dal 2021-11-13 al 2021-12-12
  • Area tematica Tecnici Giovanili
  • Iscrizioni chiuse

Finalità:

L’iniziativa “Corsi di perfezionamento in personal training 2021” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive in laureati nei corsi di studio di Scienze delle Attività Motorie e Sportive. I corsi di formazione professionale di aggiornamento e perfezionamento delle figure e degli operatori che agiscono sul territorio siciliano rappresentano l'elemento essenziale per la comunicazione dei progressi scientifici in materia di esercizio fisico e di attività sportive. La Scuola Regionale dello Sport Sicilia offre il proprio supporto didattico e logistico per il necessario aggiornamento e perfezionamento teorico/pratico dei Laureati, già abilitati alla professione di Personal Trainer.

Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l'obiettivo di perfezionare una figura, quella del Laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, già abilitato alla pratica di Personal Trainer, con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento individualizzato. Tali competenze si riferiscono in modo particolare alla gestione ed anamnesi del cliente in sessione individuale, l’identificazione della più idonea metodologia di allenamento, tenuto conto le diverse caratteristiche dei clienti, e la conoscenza di mezzi e metodi di allenamento che riguardano sia l’utilizzo di grandi attrezzi, sia l’utilizzo di piccoli attrezzi ed il corpo libero.

Il corso, che segue le linee guida SNaQ, può prevedere percorsi di specializzazione che consentano un ampliamento importante delle basi di competenza degli operatori sportivi, dando luogo a varie forme di certificazione e attestazione. Tra i quadri tecnici, specializzazioni ulteriori possono riguardare figure come l’esperto di attività giovanile, l’analista della performance e soprattutto l’esperto in preparazione fisica, già ora oggetto di numerose iniziative formative che conducono ad una certificazione rilasciata dagli enti organizzatori della formazione. Per ciò che riguarda la durata, i criteri d’accesso, i profili, l’articolazione delle conoscenze e abilità proprie dei vari livelli, si rimanda alle schede presentate più avanti nel testo. Si tratta di un Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nel personal training, nell’allenamento in genere, utilizzando le più moderne teorie dell’allenamento, con il trasferimento teorico-pratico delle conoscenze apprese. Il profilo di attività del personal trainer include ruoli personalizzati, prescrizioni individuali dell’allenamento, e ulteriori specializzazioni funzionali nell’ambito della preparazione fisica.

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO LEZIONI

  • Parte teorica modalità online:
  • 13/14 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 14.00 alle ore 19.00;
  • 20/21 Novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
  • Parte pratica in presenza presso la palestra OXYGEN FITNESS PLACE - Via Paruta 10/a Palermo
  • 27 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
  • 4 e 11 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
  • Esame finale modalità online: 12 dicembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

MODALITA’ EFFETTUAZIONE CORSO

Il corso, secondo le indicazioni SNaQ avrà una durata di 96 ore. Il corso verrà svolto in parte tramite delle lezioni teoriche frontali svolte su piattaforma informatica, ed in parte tramite gruppi di lavoro in strutture convenzionate che permetteranno di applicare i concetti teorici, da un punto di vista pratico.

Struttura del corso

h. 22 di teoria.

h. 10 di introduttivo sulle competenze digitali

h. 24 di Esercitazioni Pratiche

h. 40 di esercitazioni pratiche con ore di studio personale

h. 4 di ripasso ed esame

Tipologia di attività: Lezioni frontali teoriche, casi studio, dimostrazioni pratiche. Gruppi di lavoro per la risoluzione di casi studio tramite la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze. 

Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente almeno all’80% delle ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.

DOCENTI DEL CORSO

Antonino Bianco

Matteo Barcellona

Marianna Bellafiore

Ewan Thomas

Attilio Bondì

Francesco Tranchina

PROGRAMMA FORMATIVO

I Modulo Teorico

La comunicazione efficace per l’acquisizione dei clienti. Anamnesi e definizione degli obiettivi.

Approccio al cliente e ruolo del personal trainer.

Metodi di Valutazione ed inquadramento morfologico.

II Modulo Teorico

La programmazione dell’allenamento per le sessioni individuali.

Metodologie dell’allenamento per i diversi soggetti (Uomini, donne, giovani, adulti ed anziani).

Programmi d’allenamento aerobici.

Programmi d’allenamento anaerobici

 

I Modulo Pratico

Esercizi di potenziamento e stretching per gli arti inferiori.

Esercizi di potenziamento e stretching per gli arti superiori.

Esercizi di potenziamento e stretching per il tronco.

Casi studio.

II Modulo Pratico

Macchine aerobiche.

Macchine anaerobiche.

Piccoli attrezzi e corpo libero.

Casi studio.

III Modulo Teorico-Pratico

 

Il Diario di allenamento.

Simulazioni dei casi studio.

Discussione finale di Casi Studio con esperienze pratiche.

Esame Finale.

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO". Non altra tipologia di iscrizione.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei 100 posti disponibili, la piattaforma informatica chiuderà le iscrizioni. Termine ultimo iscrizioni giorno 5 novembre 2021.

Coloro i quali si fossero iscritti al corso ma volessero poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile)  attraverso una mail a: attivitagiovanili.conisicilia@gmail.com. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del 6° giorno antecedente l’inizio del corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre 2022.

Destinatari: il corso è rivolto esclusivamente a Laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (l-22), o soggetti in possesso di titoli equipollenti (Ex l-33; Ex ISEF; Laurea Quadriennale VO).

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

A tutti i partecipanti in regola con le presenze verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

E' tassativamente vietato fare assenze oltre il 20% del totale delle ore del corso, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione. Si informano i corsisti che l’attestato sarà trasmesso tramite e-mail compatibilmente con i tempi necessari alla segreteria. Nel caso di lezioni telematiche sarà chiamato l’appello all’inizio e alla fine della lezione; la direzione scientifica si riserva di far chiamare ulteriori appelli nel corso delle  lezioni.

Per informazioni contattare esclusivamente a mezzo email: attivitagiovanile.conisicilia@gmail.com

Tutti i corsisti per accedere alla palestra per lo svolgimento della parte pratica, dovranno essere in possesso obbligatoriamente del Green Pass.