Un nuovo punto di partenza verso progetti più ambiziosi e verso mete più alte per lo sport siciliano. Un obiettivo possibile per rilanciare la cultura dello sport e per porre l'attenzione sul mondo dello sport in Sicilia che continua, con un costante lavoro sistematico di tutto lo staff del Comitato Regionale, a segnalarsi per dinamicità e capacità competitiva ai massimi livelli.

L'azione di coordinamento dell'attività delle diverse Federazioni ed Enti di Promozione Sportiva avviata dal Comitato Regionale del Coni Sicilia ha già prodotto ottimi risultati valorizzando il dialogo con gli atleti, con le associazioni, con gli enti locali e con il territorio. Il proficuo rapporto con le istituzioni locali non ha mai perso di vista, però, l'obiettivo primario, ossia garantire prima di tutto il diritto alla pratica sportiva.

Per questo motivo il Coni si rivela la sede più adatta per cooperare all'interno di un progetto comune, all'interno di una programmazione integrata che vede protagonisti tutti i soggetti interessati alla pratica sportiva. Tutto ciò appare quanto mai importante proprio per attività come quelle sportive. È evidente, quindi, come nello sport vi siano da programmare spazi, eventi, attività, organizzare impianti e attrezzature, curare la formazione professionale, tutte cose che spesso superano la logica locale e che hanno bisogno di un continuo rapporto tra istituzioni (Comune, Provincia e Regione) e operatori sportivi (il Coni, le Federazione Sportive Nazionali, le Discipline Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Sportive Dilettantistiche), entità fortemente interessate alla collaborazione con le strutture pubbliche.