A Lucca nel Campionato di serie A2 a squadre il terzetto del Club Scherma Acireale conquista il terzo posto e la promozione in serie A1

Risultato di prestigio per il Club Scherma Acireale che nel week-end scorso ha conquistato il terzo posto nella gara a squadre di spada nel Campionato Italiano di serie A2 e in virtù del bronzo ottiene la promozione in serie A1.

Le squadre partecipanti erano 16 e gli atleti in gara 50, gli acesi hanno prima superato il girone battendo Imola e Caserta e perdendo contro Napoli, accedendo alla griglia dei play-off.

Nei play-off il C.S. Acireale ha affrontato la Pompilio Genova e avendo la meglio con il risultato 44-43 alla priorità; in semi-finale poi l’ostacolo più duro, la Di Ciolo Pisa contro cui gli atleti del maestro Mimmo Patti si devono piegare 45-36.

Nella finale per il 3° e il 4° posto il C.S. Acireale in un assalto durato oltre 2 ore ha nuovamente affrontato Napoli ma in quest’occasione i granata riescono ad avere la meglio con un punteggio 45-39.

“Il livello del torneo è stato molto alto – spiega il maestro Mimmo Patti – il nostro obiettivo era non arrivare tra gli ultimi e quindi essere risucchiati dai play-out e rischiare la retrocessione in B1. Invece strada facendo ci siamo accorti che avevamo iniziato bene, e che tatticamente tutti e tre i nostri atleti avevano impostato nel modo giusto gli assalti. In semifinale contro Pisa è stata dura, perché loro sono troppo forti, anche se siamo andati punto a punto fino a che abbiamo potuto; ma la vera soddisfazione è stata la finale per il 3° e 4° contro Napoli. Nel girone avevano vinto loro e credevano di poter ripetersi, ma imparando dai nostri errori, commessi nel girone, abbiamo disputato un assalto magnifico e nella frazione di Di Bella contro Esposito (parziale 8-3) e in quella di Sortino vs Citro abbiamo preso il largo. Adesso per il prossimo anno ci aspetta l’A1, sarà un campionato durissimo, ma con un innesto possiamo fare grandi cose.”