A Villa Niscemi il seminario conclusivo di "Calcio d'inizio"

 

Il progetto Calcio d'inizio, promosso con la collaborazione del Coni, dopo due anni di lavoro sul campo ha centrato i suoi principali obiettivi. I risultati saranno illustrati nel corso del seminario conclusivo che si svolgerà venerdì 15 marzo a Palermo, a partire dalle ore 9, nella sede di Villa Niscemi.

L’inserimento socio-lavorativo della popolazione carceraria, attraverso la creazione di una rete di collegamento tra l’Istituto stesso e il tessuto sociale del territorio. In questi due anni le Associazioni partner APA (Accademia Psicologia Applicata), Associazione Idea, Associazione Orizzonti Onlus, Confcooperative e Coni, hanno promosso la realizzazione di un piano di interventi finalizzati alla ri-educazione e alla ri-socializzazione dei condannati, in favore di 100 soggetti in esecuzione di pena (selezionati accuratamente attraverso test psico- attitudinale) e garantendo loro parità nelle opportunità formative, professionali e sociali presenti nel territorio regionale, in modo da evitare future e possibili discriminazioni in ambito lavorativo.

La Formazione professionale ha visto attivare e concludere positivamente corsi per Operaio edile, Elettricista, Operatore del Verde, Custode e manutentore di impianti sportivi e Consulenza alla transizione del lavoro.

 

PROGRAMMA

 

9.00 – 9.30 – Accreditamento partecipanti.

9.30 - Presentazione Seminario: Dott. Marcello Sajeva, Presidente Comitato Tecnico Scientifico del Progetto, Responsabile Politiche sociali Coni Sicilia.

9.45 - Saluti autorità

10.00 - Il Coni partner del progetto Calcio d’inizio: Prof. Giovanni Caramazza, Presidente Regionale Coni Sicilia.

10.20 - Calcio d’inizio – Metodi, risultati, futuro. Un’esperienza ripetibile: Dott. Nicolay Catania Presidente APA, Ente capofila del Progetto.

10,40 - Obiettivo centrato: Tutti i numeri di Calcio d’inizio: Arch. Fabrizio Fiscelli, Direttore del Progetto;

11-00 - Il Campo di calcio al Pagliarelli:  Arch. Olga Tomasini, Servizio Impianti Sportivi Coni.

11.20 - Teoria e tecnica per l'inclusione socio-lavorativa nell'universo carcerario : Dott. Ernesto Mangiapane, Dott.ssa, Gabriella Ilse Viscuso, Associazione Orizzonti Onlus

11. 40 - La Formazione professionale negli Istituti di pena : Arch. Faustino Giambra, Associazione IDEA;

ore 11.00 - Saluto del Dott. Sandro Morgana, Presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio.

Ore 11.20 - Pausa caffè.

Ore 11.40 - ore Interventi liberi e interventi programmati

Ore 12.40 - Conclusioni: Prof. Antonio Palma – Coordinatore didattico Scuola regionale dello Sport Coni Sicilia.