Educamp a Messina
Il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano promuovono la quarta edizione degli EDUCAMP: centri estivi scolastici e sportivi per tutti gli alunni di età compresa tra i 5 e i 14 anni con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Elemento distintivo del progetto è l’offerta di attività sportiva multidisciplinare finalizzata, non alla competizione agonistica, ma al
divertimento e alla socializzazione. Il modello è basato su un approccio integrato all’insegnamento multidisciplinare nel quale un’attenzione speciale viene posta sul processo educativo in generale più che sulla singola disciplina, seguendo metodologie e strategie educative innovative come quella dell’ “apprendimento attraverso il fare” e dell’“Educazione tra pari”.
Il CONI Nazionale ha assegnato il progetto al CONI - Comitato Regionale Sicilia.
Formula: RESIDENZIALE
Struttura: Villaggio Baia Calavà - Gioiosa Marea (Me)
- 1° turno dal 15 al 21 luglio 2013
- 2° turno dal 29 luglio al 4 agosto 2013
Nei mesi estivi, con periodi e formule specifiche per ciascuna sede di progetto, i giovani partecipanti ‐ attraverso gli Educamp – avranno, quindi, la possibilità di sperimentare attività motorie e sportive a carattere ludico‐ricreativo all’aria aperta, differenziate per le diverse età e intervallate da momenti di svago e ricreazione. A completamento del percorso educativo, inoltre, l’Educamp dedica una particolare attenzione alle cosiddette “EDUCAZIONI CORRELATE”, prevedendo riflessioni sui vari aspetti legati alla crescita del bambino/persona (educazione alimentare, salute, igiene, ambiente, cultura, integrazione, socializzazione, ecc.) Vero valore aggiunto offerto dagli Educamp? Un contesto ludico educativo sicuro ‐ che si fonda su valori e metodologie condivise tra gli organizzatori ‐ unico nel suo genere per la qualità dell’offerta formativa, la competenza della struttura organizzativa e per il personale altamente qualificato. Figure chiave di questo progetto, infatti, sono gli Educatori sportivi (laureati in scienze motorie o diplomati ISEF scelti tra professionisti impegnati durante l’anno scolastico nell’attività motoria): garanti dell’approccio educativo finalizzato alla partecipazione attiva e alla socializzazione nel rispetto delle norme che regolano l’attività di gruppo.
Formule organizzative:
L’iniziativa prevede due modalità di realizzazione:
CITY CAMP: turni settimanali giornalieri (dalle 8:00 alle 18:00 ca.)
CAMP RESIDENZIALE: turni settimanali residenziali con pernotto In ogni città, in stretta collaborazione tra gli uffici scolastici, gli enti locali e i Comitati Provinciali del Coni, la formula organizzativa si avvale di impianti sportivi comunali, impianti del Coni o ‐ per i modelli residenziali ‐ villaggi vacanze e circoli con strutture sportive.
Programma:
Le giornate prevedranno attività sportive intervallate da attività ricreative, momenti di animazione e riflessione/dibattito. I partecipanti potranno provare a rotazione diverse discipline sportive tra cui: atletica, ginnastica, arrampicata sportiva, basket, baseball, beach soccer e beach volley, canoa/cajak, calcio, ciclismo, equitazione, danza, arti marziali, judo, nuoto, orienteering, pallamano, palla tamburello, rugby, tennis, tiro con l’arco, badminton, vela, volley, wind surf, ecc. (il programma varia in base a ciascuna sede e sarà consultabile online sul sito dedicato). Il contributo richiesto alle famiglie è a parziale copertura dei costi di realizzazione e comprende oltre alla partecipazione alle attività sportive e ricreative in programma, copertura assicurativa, vitto (e alloggio in caso di camp residenziale) e kit di abbigliamento composto da t‐shirt, pantaloncini e capellino.
www.educamp-coni.it