I primi corsi di Primo Soccorso Sportivo Defibrillato (PSS-D) a Catania, Enna e Palermo

Organizzati dal CONI Sicilia e dalla Scuola Regionale dello Sport si sono conclusi con grande successo  i  primi tre corsi in Italia di Primo Soccorso Sportivo Defibrillato della Federazione Medico Sportiva Italiana, in ottemperanza al Decreto Balduzzi che dal 21 Gennaio 2016 obbliga la presenza del Defibrillatore e del personale addetto in tutti gli impianti sportivi.

 

I corsi, della durata di 12 ore che si sono svolti il 18 e 19 dicembre in contemporanea nelle sedi del CONI di Catania, Enna e Palermo, sono stati finanziati dal CONI Sicilia ed hanno seguito le linee formative con l’insegnamento della valutazione del rischio specifico per sport, della Rianimazione Cardio-Polmonare di base e della Defibrillazione precoce, delle tecniche di immobilizzazione e pick-up, dell’intervento a 360° su tutti gli apparati soggetti a rischi specifici (in gara e in allenamento) nei vari sport oltre ad esercitazioni pratiche per la gestione delle emergenze sui diversi apparati.

 

L’importanza dell’iniziativa riguarda la necessità per le società sportive di avere operatoriqualificati e certificati che possano intervenire non solo in situazioni di emergenze cardiocircolatorie ma anche in caso di trauma ed in assenza del medico. Inoltre, l’art. 5 del citato Decreto Balduzzi indica proprio questi corsi del CONI-FMSI come Linee guida ufficiali da rispettare per la dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici (DAE).
 
Bravi i 12 docenti ed altrettanto bravi i 72 partecipanti laici (tesserati per FSN, DSA, EPS del CONI ) che hanno seguito con interesse ed entusiasmo il corso ed a cui vanno i complimenti per essere stati i primi in Italia ad aver conseguito e certificato il Diploma di Operatore Sportivo PSSD-FMSI.
 
Sono previsti altri 14 Corsi finanziati dal CONI Sicilia per i mesi di Gennaio e Febbraio 2016.
 
Coni Poin di Enna
 
en2 n
 
en3 n
 
pa3
 
pa n
 
pa2 n