IL PRESIDENTE CARAMAZZA FA VISITA AL CENTRO DI BADMINTON DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO COLOZZA-BONFIGLIO DI PALERMO

Lunedì 10 Giugno u.s. il Presidente del CONI Sicilia prof. Giovanni Caramazza si è recato presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Colozza-Bonfiglio di Palermo per incontrare i responsabili del Centro Sportivo di Badminton, eccellenza delle attività sportive a servizio del quartiere dei Danisinni. All’incontro erano presenti la Dirigente Scolastica dell’Istituto Maria Pina Di Mauro, il V.presidente nazionale della F.I.Ba. e Membro di Giunta CONI Sicilia prof. Carlo Beninati ed il docente responsabile e coordinatore del CENTRO prof. Salvatore Plaia, delegato provinciale della Federazione Italiana Badminton..

Il badminton, disciplina olimpica e attività scolastica tra le più seguite in Italia (il 5° sport più praticato nelle scuole italiane), grazie alla benemerita attività del prof. Plaia, è diventato la disciplina sportiva più seguita dai bambini e ragazzi del quartiere che trovano nella pratica quotidiana di questo sport l’alternativa a “distrazioni pericolose” . Gli alunni che praticano il badminton inoltre vengono motivati ad una frequenza scolastica più regolare creandosi autonomamente un“antidoto” per combattere la dispersione scolastica.

Ad accogliere il prof. Caramazza in una bella mattinata di sole c’era una rappresentativa dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il Centro (più di 60 iscritti) seguiti dal tecnico federale Pietro Sutera. Il presidente Caramazza si è complimentato con la prof.ssa Di Mauro, con il prof. Plaia e con la F.I .Ba. per aver creato nell’arco dei due anni questo Centro di Avviamento al Badminton, dal quale sono usciti anche giovani giocatori già inseriti nelle classifiche federali regionali e nazionali.

Al termine dell’incontro il presidente Caramazza ha assicurato a tutti i presenti il massimo sostegno del CONI Sicilia affinché l’attività del Centro possa continuare e si possa rafforzare sempre di più in un territorio bisognoso di quest’offerta formativa di eccellenza per i giovani del quartiere.