Nuova avventura per il recordman palermitano

 

Mauro Giaconia alla Tampa Bay Marathon Swim in Florida, l'atleta palermitano alla conquista della Baia dei Pirati.

 

Nuova avventura per Mauro Giaconia, il Record-man del nuoto estremo italiano sabato 21 Aprile sarà impegnato in Florida nella Tampa Bay Marathon Swim, una tra le più prestigiose competizioni al mondo tra le ultra-maratone in acque libere, 46 chilometri a nuoto nella splendida Baia dei Pirati prospiciente il Golfo del Messico, evento organizzato dalla Distance Matters, che si svolge in occasione dei festeggiamenti per l'Heart Day, la nazionale Festa della Terra.

Per l'atleta, unico italiano in gara, è la seconda partecipazione a questo incredibile evento, "nel 2009 fui costretto insieme a tutti gli atleti del gruppo di testa ad abbandonare dopo circa 22 km perchè travolti da una tempesta, ecco quindi che ritorno sperando che le condizioni meteo mi permettano di attraversare interamente, una bracciata dopo l'altra, quella magnifica baia”
La partenza è prevista per le 7.00 ore locali, dalla spiaggia antistante il Sunshine Skyway Bridg a St. Petersburg, ogni atleta sarà affiancato da una barca appoggio per il team di assistenza e un giudice di gara che guiderà la risalita di questi maratoneti del mare fino alla finish line, al Courtney Campbell Causeway.
I “solo swimmers” alla partenza saranno 16, unitamente a 4 squadre in staffetta per un totale di poco più di 50 nuotatori. I partecipanti vengono “naturalmente” selezionati, non solo per le difficoltà della gara stessa, date dalla lunghezza del percorso e dalle forti correnti oceaniche che ogni anno causano numerosi ritiri, ma soprattutto dalla presenza di squali nelle acque della baia, elemento considerato di "folclore" in questo tradizionale appuntamento.
"E' la mia quarta esperienza in continente americano– commenta l'atleta palermitano della Società Waterpolo Palermo - e sono molto felice di tornare per questa ultra-maratona a Tampa che è per me anche un'occasione per continuare la mia attività di promozione, in Italia, della disciplina del nuoto di endurance e della riscoperta del nuoto in mare, dove forse ci sono più imprevisti ma dove, di certo, si vivono più emozioni. Adesso che la preparazione è stata completata, devo solo rimanere concentrato e, come sempre, chiedere alla mia testa di spingere più delle mie braccia”.

 


Inoltre da quest'anno, attraverso il sito ufficiale della manifestazione, sarà possibile registrarsi e seguire in real time lo svolgimento della gara e le tratte percorse dai nuotatori.