OLIMPIADI DI QUARTIERE CALTANISSETTA: VINCE TURATI - SAN PAOLO
Dopo alcuni mesi di preparazione e di svolgimento di tornei e di attività preliminari, che hanno impegnato un gran numero di giovani praticanti diverse discipline sportive e di bambini e bambine alle prese con i giochi tradizionali di strada, hanno avuto luogo le manifestazioni conclusive, che hanno permesso di stilare le classifiche conclusive dell’ evento.
Sabato 4 Giugno, nell’ isola pedonale di Corso Umberto, si sono visti all’ opera centinaia di piccoli atleti impegnati nei Giochi Tradizionali, ovvero quei giochi di strada, “strummula”,“campana”, “rubabandiera” e “salto con la corda” , che si è voluto recuperare al patrimonio delle giovani generazioni nissene. Le rappresentative dei quartieri sono state formate in sinergia con le scuole primarie della Città, dove hanno operato i tecnici inviati dall’ organizzazione in collaborazione con i vari referenti di istituto. Un tripudio di colori e di entusiasmo ha accompagnato lo svolgimento dei giochi, che ha attirato un gran numero di spettatori, tra cui alcuni genitori e nonni che hanno voluto cimentarsi nelle stesse prove sostenute dai più giovani.
Domenica 5 Giugno allo Stadio Tomaselli, dedicata alla celebrazione della XIII Giornata Nazionale dello Sport, si sono svolte le partite di finale dei tornei di calcio a 5, basket e volley, nonché le gare di atletica leggera.
Alla manifestazione finale di domenica hanno partecipato anche giovani atleti praticanti il rugby, la pallamano, il sollevamento pesi, la scherma, la pallavolo maschile e la danza sportiva, che hanno contribuito a dare alla manifestazione finale un ulteriore carico di passione e di voglia di vivere insieme i veri valori dello sport.