Palermo - Stati Generali dello Sport in Sicilia
Coni, a Palermo gli Stati Generali dello Sport in Sicilia
D’Antoni: «Straordinario volano di sviluppo, serve l’impegno di tutti»
Una road map per lo sport siciliano, che identifichi le future linee di sviluppo in materia di impianti, promozione e progetti capaci di rilanciare il settore sportivo sull’Isola. Questo lo spirito degli Stati Generali dello Sport in Sicilia, che si sono svolti giovedì 24 luglio a Palermo, presso la Sala Gialla dell’Ars. All’iniziativa, organizzata dal Coni Sicilia, hanno partecipato tra gli altri
il Presidente Nazionale Coni, Giovanni Malagò, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, l’assessore allo Sport, Michela Stancheris, il sindaco di Palermo e presidente Anci Sicilia, Leoluca Orlando, l’amministratore delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta.
«Lo sport va considerato uno straordinario volano di sviluppo per il nostro territorio. L’idea – spiega il presidente del Coni Sicilia, Sergio D’Antoni – è quella di unire intorno allo stesso tavolo tutte le competenze in grado di portare energia al cantiere di una riforma partecipata del settore, nella consapevolezza che risultati agonistici d’eccellenza sono frutto di una pratica sportiva diffusa in ogni fibra della società, a cominciare dalla scuola».
«Abbiamo raccolto piena condivisione da parte della Regione e dell’Anci sulla necessità di definire una nuova forma di finanziamento del Coni regionale sul modello nazionale. Assoluta sintonia anche sull’urgenza di avviare una collaborazione concertativa per il censimento e della riqualificazione di un patrimonio di impianti che ci vede maglia nera a livello nazionale. L’iniziativa ha ha tracciato un percorso, una road map, verso traguardi comuni e improcrastinabili. Ora bisogna passare alla fase attuativa. In gioco non c’è solo l’organizzazione e la pratica sportiva sul territorio, ma allo sviluppo di tutta la Sicilia».