Paralimpiadi- Floreno e Trigilia, Sicilia da podio

 

Sono quattro i siciliani che difendono i colori azzurri ai Giochi Paralimpici di Londra e dopo l’eliminazione nella prova individuale del tennistavolo, del catanese Raimondo Alecci e dell’agrigentino Giuseppe Vella, tocca a due ragazze dare la caccia al podio o ad un piazzamento di valore: la tiratrice con l’arco trapanese Veronica Floreno e la schermitrice siracusana Loredana Trigilia.

La Floreno, classe 1981, trapanese di Erice, ha compiuto una vera impresa nel tiro con l’arco categoria Ar W2. La trapanese ha battuto 6-2 la coreana Hee Sook Ko nei preliminari, volando ai quarti di finale, così come il portabandiera azzurro Oscar De Pellegrin (6-0 all’americano Russel Wolfe) ed Elisabetta Mijno (7-3 alla ceca Lenka Kuncova).

Ma la Floreno non si è fermata a questa prima impresa e la trapanese argento nell’arco olimpico a squadre agli Europei di Vichy 2010 in Francia, ha staccato il biglietto insieme ad altri due azzurri per le semifinali nell’olimpico W1/W2 in programma domani. Veronica Floreno ed Elisabetta Mijno fra le donne e ancora il portabandiera azzurro Oscar De Pellegrini fra gli uomini si sono superati.

La Floreno nei quarti ha battuto nettamente (86-2) la turca Hatice Bayar e domani in semifinali, troverà nella corsa al podio la ceca Zahara Nemati che nei quarti contro la turca Gizem Girismem (6-0) ha impressionato non poco.

Dal tiro con l’arco alla scherma con l’Italia che si affida al talento della siracusana Loredana Trigilia, che ha già partecipato a tre edizioni dei Giochi (Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008) e arriva a Londra con l’argento a squadre nella sciabola vinto a i Mondiali di Catania 2011. La Trigilio entrerà in gara domani nelle eliminatorie del fioretto donne.

Da “La Sicilia” 3 Settembre 2012