SCACCHI – A Petrosino i Campionati Italiani Giovanili a Squadre
Dal 29 ottobre all’1 novembre, Petrosino ha ospitato le finali nazionali del Campionato Italiano Giovanile a squadre di scacchi. L’evento, patrocinato dal CONI Sicilia, insieme al Comune di Petrosino, all’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e all’Ars, si è svolto presso Baglio Basile.
“Viva soddisfazione che la scelta della Federazione Scacchistica Italiana sia ricaduta sulla nostra candidatura” – questo è quanto riportato dal dott. Giuseppe Cerami, Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano e dell’ASD Lilybetana Scacchi che, insieme a Eventi Sicilia di Francesco Lupo, ha l’onere organizzativo della manifestazione.
“Per Petrosino è un onore essere stata scelta come location per questa manifestazione, ospitata in Sicilia solo due volte, grazie alla candidatura presentata dall’ASD Lilybetana Scacchi di Marsala e da Eventi Scacchi di Francesco Lupo – dichiara il sindaco Anastasi – Un’occasione importante sia da un punto di vista sportivo che ludico-ricreativo e turistico. Saranno infatti quattro giorni dedicati alla diffusione della cultura dello sport come strumento per educare alla sana competizione e promuovere l’aggregazione tra giovani, favorendo la socializzazione anche intergenerazionale. Ma saranno anche quattro giorni da poter dedicare alla scoperta delle bellezze culturali, artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio».