Stancheris: "Serve una legge quadro sullo sport"


 
"Resto convintissima dell'esigenza di approvare una legge quadro sullo sport che consenta il finanziamento delle attività sportive attraverso un percorso lineare e non aleatorio. Non siamo stati noi a inserire lo sport nell'ex tabella H; abbiamo affrontato la questione e siamo giunti - grazie alla collaborazione tra Governo e ARS - a una soluzione temporanea che consenta di ribandire i fondi destinati allo sport che erano rimasti bloccati dall'impugnativa del Commissario dello Stato. Il CONI è l'interlocutore più autorevole a livello nazionale e regionale, ma urge concordare un metodo nuovo per evitare finanziamenti a pioggia spesso totalmente ininfluenti nei bilanci delle società sportive".
 
Questo il primo commento dell'Assessore regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Michela Stancheris, che prosegue: "nei prossimi giorni verrà pubblicato un avviso speciale sullo sport, a corollario dell'avviso generale che stabilirà il quadro di regole con cui verranno gestite le istanze. Il fatto che per lo sport venga redatto un avviso speciale - continua l'Assessore - è la prova dell'attenzione particolare che il Governo pone su questo tema".
 
"Il mio Dipartimento gestirà in tempi celeri e con regole chiare la disamina delle istanze che saranno oltretutto vagliate da una Commissione interna. Le società sportive non resteranno a bocca asciutta. Il mio intendimento - conclude l'Assessore - è quello di considerare questo passaggio come una soluzione temporanea. A partire dal bilancio 2014 lo sport avrà un percorso ad hoc che certamente concerteremo con il CONI, con le Federazioni e con le stesse società sportive, creando un rapporto diretto con le istituzioni. La collaborazione tra assessorati, specie in questo Governo, è un dato di fatto che non può che confortare il Comitato olimpico, ma non intendo spezzettare in più capitoli di spesa i finanziamenti allo sport. Ció rappresenterebbe l'ennesima frammentazione di risorse e quindi di l'ennesima prova di inefficienza".


--