Tre argenti mondiali dalla pesistica siciliana
Mirco Scarantino e' il primo Azzurrino a salire sul podio dei Campionati del Mondo Under 17 conquistando tre medaglie d'argento.
Dopo aver conquistato appena due settimane fa il titolo Europeo in Romania, il secondo consecutivo, Mirco Scarantino in Slovacchia ha firmato l'ennesima impresa della sua ancor breve ma già luminosa carriera: è il primo Azzurrino a salire sul podio dei Campionati Mondiali Under 17, giunti alla quarta edizione.
Mirco si è piazzato in seconda posizione nella classifica finale alle spalle dell'inarrivabile cinese Jiang e davanti al turco Mazlum.
Ottimo il suo ingresso in gara nello strappo dove ha sollevato 100 kg in prima prova e 104 kg in seconda ipotecando la medaglia d'argento; nell'ultimo tentativo il nisseno ha fallito l'alzata con il bilanciere carico a 106 kg, misura che gli sarebbe valsa anche il nuovo primato italiano di classe. Oro di specialità al cinese Jiang con 115 kg e bronzo al turco Mazlum, fermo alla misura di 100 kg. Bene Mirco anche nello slancio, dove ha chiuso con 128 kg realizzati in terza prova, misura che gli è valsa il secondo argento di giornata, sempre alle spalle del cinese, capace di sollevare 145 kg, e davanti al peruviano Rojas Concha. Il totale di 232 kg regala a Mirco oltre all'Argento finale, anche il nuovo primato italiano di classe di totale.
Impresa sfiorata nell'esercizio di strappo per l'altra nissena Alessandra Pagliaro (classe 1997) che con i 58 kg sollevati in terza prova ha realizzato la stessa misura fatta registrare dalla seconda e dalla terza classificata nella classifica di specialità, la lettone Koha e la cinese, poi campionessa mondiale, Mao. Alessandra ha pagato il maggior peso corporeo rispetto alle rivali, piazzandosi quarta; parziale consolazione per lei il primato italiano under 17 di strappo.
Meno bene nello slancio dove si è fermata ai 65 kg della prima prova non riuscendo nei restanti tentativi a sollevare 68 kg, chiudendo al settimo posto. Nella classifica finale la Pagliaro chiude in sesta posizione. Titolo mondiale alla cinese Mao che nello slancio recupera i 4 kg di svantaggio accumulati nello strappo dalla rumena Csengeri precedendola sul podio finale per il minor peso corporeo a parità di kg sollevati (139 kg). Bronzo all'indiana Tarafdar con 129 kg.
Altri due siciliani erano stati convocati ma non hanno potuto partecipare: Natalia Farina per un'indisposizione e Antonino Pizzolato che non è riuscito a recuperare dall'infortunio al gomito occorsogli durante gli ultimi Europei Under 17 quando si aggiudicò, nonostante tutto, due medaglie di Bronzo.