CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI ATTIVITA' MOTORIA ADATTATA

Durata: dal 18/12/2020 al 19/12/2020

Area tematica: Corsi SrdS

Scadenza iscrizioni: 16/12/2020

Descrizione Corso

CORSO DI AGGIORNAMENTO

PER ISTRUTTORI DI ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA

WEBINAR , 18– 19 Dicembre 2020 

Finalità: Da una attenta analisi dei bisogni formativi delle persone con bisogni educativi speciali (B.E.S.) scaturisce il bisogno di programmare un corso di aggiornamento per Istruttori di attività motoria adattata per soggetti con B.E.S. Questo corso, infatti, si propone di aggiornare le figure che operano o “opereranno” nel settore dei B.E.S. attraverso delle unità didattiche teorico-pratiche. L’attività motoria adattata, assume un particolare significato, oggi, per le persone con B.E.S., che sentono l'urgenza di potersi esprimere anche tramite le attività motorie e sportive, riconoscendo allo sport e al movimento valenze formative, educative e sociali in grado di migliorare la loro qualità di vita.

L’iniziativa “Corsi di aggiornamento professionale per i professionisti del movimento - 2020” promossa dalla Scuola Regionale dello Sport Sicilia si pone l’obiettivo di diffondere in modo capillare, sull’intero territorio regionale, l’informazione scientifica e le buone prassi in materia di scienza applicata all’esercizio fisico ed alle attività sportive.

I corsi di formazione professionale e di aggiornamento delle figure e degli operatori (Tecnici, Istruttori) che agiscono sul territorio siciliano rappresentano l'elemento essenziale per la comunicazione dei progressi scientifici in materia di esercizio fisico e di attività sportive. La Scuola Regionale dello Sport Sicilia offre il proprio supporto didattico e logistico alle Federazioni Sportive e alle Discipline Associate per il necessario aggiornamento dei Tecnici sportivi sull’attività motoria adattata.

Destinatari: il corso è rivolto a Diplomati ISEF, Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Studenti e Laureati Magistrali in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD e Istruttori Fitness.

Data: 18 - 19 Dicembre 2020

Modalità: Il corso si terrà on-line in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma Zoom. Tutti i partecipanti riceveranno una mail 24 ore prima del corso con link per poter accedere all’incontro.

Tipologia di attività: Lezioni frontali, casi studio, video. Gruppi di lavoro per la risoluzione di casi studio tramite la partecipazione attiva e la condivisione di esperienze. Per il rilascio dell'attestato di partecipazione è obbligatorio essere presente a tutte le ore, in caso contrario si potrà seguire da semplice uditore.

Programma

18 Dicembre 2020

ore 8.30/13.30 - Prof. Giuseppe Battaglia

Unità Didattica 1  

  • L’attività motoria adattata, menomazione, disabilità e handicap (1 ora)
  • La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) (1 ore)
  • Fattori limitanti e predisponenti la pratica motoria nei soggetti con B.E.S. (1 ore)
  • Stili e metodi di insegnamento dell’attività motoria adattata (2 ore)

ore 14.00/19.00 - Prof. Giuseppe Battaglia

Unità Didattica 2 (teoria)

  • Metodologia e programmazione dell’attività motoria adattata (2 ore)
  • Analisi di casi ed elaborazione di sedute di allenamento di attività motoria adattata (3 ore)

19 Dicembre 2020

ore 08.30/13.30 - Prof. Luca Cincotta

Unità Didattica 1

  • Esemplificazioni pratiche di attività motoria adattata per soggetti con disabilità intellettive relazionali (1 ora)
  • Esemplificazioni pratiche di attività motoria adattata per soggetti con disabilità motorie (2 ore)
  • Esemplificazioni pratiche di attività motoria adattata per soggetti con disabilità sensoriali (2 ore)

ore 14.00/17.00 – Prof.ssa Lidia Scifo

Unità Didattica 2

  • Lo sviluppo tipico e atipico (2 ore)

ore 17.00/19.00- Prof. Luca Cincotta

Unità Didattica 3

  • Il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e l’ordinamento degli Enti di promozione sportive paralimpica, l’avviamento sportivo del diversabile, la Legge 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate." (3 ore)

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO". Non altra tipologia di iscrizione.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, la piattaforma informatica chiuderà le iscrizioni. 

Coloro i quali si fossero iscritti al corso ma volessero poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile)  attraverso una mail a srdssicilia@coni.it. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del 6° giorno antecedente l’inizio del corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre  2020.

Requisiti di iscrizione:  L’iscrizione è riservata  a Studenti e Laureati in Scienze Motorie, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS, Tecnici sportivi di ASD, Istruttori Fitness.

Quota di iscrizione: L’iscrizione è gratuita

 

 

A tutti i partecipanti in regola con le presenze verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia

E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione. Si informano i corsisti che l’attestato sarà trasmesso tramite e-mail compatibilmente con i tempi necessari alla segreteria. Nel caso di lezioni telematiche sarà chiamato l’appello all’inizio e alla fine della lezione; la direzione scientifica si riserva di far chiamare ulteriori appelli nel corso delle  lezioni.