PISCOLOGIA DELLO SVILUPPO : LA COGNIZIONE

PISCOLOGIA DELLO SVILUPPO : LA COGNIZIONE

Durata: il 02/12/2023

Scadenza iscrizioni: 30/11/2023

Descrizione Corso

TITOLO CORSO

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: LA COGNIZIONE

FINALITA’

La conoscenza della psicologia dello sviluppo è essenziale per le figure che lavorano in  ambito sportivo e che si trovano di frequente a contatto con un'utenza di diverse età. Il presente corso si propone di fornire i concetti di base della disciplina, con uno sguardo accurato verso la relazione che lega lo sviluppo motorio e lo sviluppo cognitivo. I corsisti impareranno a distinguere le diverse configurazioni di movimento/funzioni cognitive non soltanto in età giovanile, ma anche  etò adulta e senile. 

RELATORE

Dott.ssa Ambra Gentile – Università degli Studi di Palermo

NUMERO DI ORE

10 ORE

DATA DI SVOLGIMENTO

2 DICEMBRE 2023

LUOGO DI SVOLGIMENTO

CUS PALERMO - Via Altofonte, 80 90129 Palermo

Sala riunioni torretta

DESTINATARI

L’iscrizione è riservata  a: Studenti e Laureati in Scienze Motorie, educatori, preparatori fisici, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Modalità di iscrizione: Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”).  Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO". Non altra tipologia di iscrizione.

http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html

La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, la piattaforma informatica chiuderà le iscrizioni. 

Coloro i quali si fossero iscritti al corso ma volessero poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a sicilia@coni.it. Non saranno prese in considerazione email pervenute dopo le ore 12:00 del 6° giorno antecedente l’inizio del corso. Chi non adotterà questo accorgimento sarà inserito in una black list che gli impedirà di avere accesso ai corsi programmati fino al 31 dicembre 2023.

Iscrizione a numero chiuso al raggiungimento di n. 60 partecipanti iscritti.

IMPORTANTE - All’atto dell’iscrizione, nella sezione “NOMINATIVO” scrivere sia il NOME che il COGNOME.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

GRATUITA

PROGRAMMA

Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 Modulo I

Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 Pausa pranzo

Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 Modulo II

-          Modulo 1: sviluppo motorio e sviluppo cognitivo Il modulo presenta le basi del funzionamento cognitivo, del suo sviluppo e della relazione con il movimento, dalla vita intrauterine fino alla senescenza.

-          Modulo 2: disabilità e sviluppo motorio. Il modulo ha l’obiettivo di inquadrare la disabilità secondo la prospettiva biopsicosociale. Verranno approfondite tematiche quali disturbo della coordinazione motoria e programmi motori arricchiti da stimoli cognitivi, allo scopo di potenziare l’attività motoria e cognitiva.