SEMINARIO "ESERCIZIO FISICO PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE IN ETA' ANZIANA"
SEMINARIO "ESERCIZIO FISICO PER LA PREVENZIONE DELLE CADUTE IN ETA' ANZIANA"
Durata: dal 15/11/2024 al 17/11/2024
Area tematica: Ambito Biomedico
Scadenza iscrizioni: 13/11/2024
Descrizione Corso
OBIETTIVO DEL CORSO
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno, la percentuale di persone di età compresa tra 65 e 69 anni che cade è compresa tra il 28 ed il 35%, mentre tra gli anziani con più di 70 anni è tra il 32 ed il 42%. È ampiamente riconosciuto che i programmi di esercizio fisico mostrano effetti benefici sulla capacità di equilibrio corporeo, caratteristica fondamentale per prevenire le cadute. Infatti, l'equilibrio corporeo è la capacità di controllare lo spostamento del centro di massa corporeo (CoM), ovvero la capacità di controllo posturale in condizioni statiche e dinamiche. I programmi di esercizio fisico per la prevenzione delle cadute dovrebbero considerare le caratteristiche relative a intensità, frequenza, e volume, nonché il setting dell'esercizio fisico.
Il corso si propone di formare esperti con una conoscenza scientifica aggiornata nell'ambito della programmazione dell'esercizio fisico per la prevenzione delle cadute in età anziana; di utilizzare specifici strumenti e test per la valutazione dello stato di equilibrio corporeo e delle capacità funzionali degli anziani; di programmare, organizzare, gestire e condurre programmi di esercizio fisico sicuri ed efficaci per la prevenzione delle cadute negli anziani.
- DESTINATARI:
L’iscrizione è riservata a: Studenti e Laureati in Scienze Motorie, educatori, preparatori fisici, Tecnici sportivi di FSN, DSA ed EPS.
- PROGRAMMA
1° GIORNO – 15 novembre 2024
Dott. Domenico Savio Salvatore Vicari (10 h)
Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 Modulo I (Invecchiamento e declino fisiologico; decremento della capacità di equilibrio e rischio di caduta negli anziani)
Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 Pausa pranzo
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 Modulo II (Benefici dell’esercizio fisico geriatrico sulla prevenzione delle cadute: evidenze scientifiche)
2° GIORNO – 16 novembre 2024
Dott. Domenico Savio Salvatore Vicari (5 h)
Dott.ssa Jessica Brusa (5 h)
Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 Modulo III (Linee Guida per l’esercizio fisico geriatrico)
Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 Pausa pranzo
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 Modulo IV (Esercizio fisico geriatrico per il miglioramento dell’equilibrio corporeo)
3° GIORNO – 17 novembre 2024
Dott.ssa Jessica Brusa (10 h)
Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 Modulo III (Test di valutazione e monitoraggio dell’esercizio fisico geriatrico)
Dalle ore 13.30 alle ore 14.30 Pausa pranzo
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30 Modulo IV (Programmazione e conduzione dell’esercizio fisico geriatrico)
- MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario accedere al sito della Scuola Regionale dello sport del C.O.N.I. Sicilia e registrarsi (vedi voce “Iscriviti all’area riservata”). Dopo essersi registrati e avere effettuato login all’area riservata del CONI si potrà procedere con l’iscrizione on line e compilare la scheda di iscrizione presente all’interno del corso cliccando sul bottone evidenziato in giallo "ISCRIVITI AL CORSO". Non altra tipologia di iscrizione. http://sicilia.coni.it/sicilia/scuola-regionale.html
La conferma di avvenuta iscrizione arriverà automaticamente dal sistema. Al raggiungimento dei posti disponibili, la piattaforma informatica chiuderà le iscrizioni.
Coloro i quali si fossero iscritti al corso ma volessero poi ritirare la propria adesione deve obbligatoriamente comunicarlo (in ragionevole tempo utile) attraverso una mail a: territorio.sicilia@coni.it.
Iscrizione a numero chiuso al raggiungimento di n. 60 partecipanti iscritti.
IMPORTANTE - All’atto dell’iscrizione, nella sezione “NOMINATIVO” scrivere sia il NOME che il COGNOME.
- SEDE DI SVOLGIMENTO:
Sala riunione Torretta CUS Palermo – Via Altofonte
- QUOTA DI ISCRIZIONE:
Gratuita
- DOCENTI RELATORI
Dott.ssa Jessica Brusa – PhD Candidate all’Università San Raffaele Roma
Dott. Domenico Savio Salvatore Vicari – PhD Candidate all’Università degli Studi di Verona
- CONTATTI:
Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa Scuola Regionale dello Sport CONI Sicilia e-mail: territorio.sicilia@coni.it
A tutti i partecipanti in regola con le presenze verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della Scuola Regionale dello Sport del C.O.N.I. Sicilia
E' tassativamente vietato fare assenza, pena il mancato rilascio dell'attestato di partecipazione.
Si informano i corsisti che l’attestato sarà trasmesso tramite e-mail compatibilmente con i tempi necessari alla segreteria.